Pasta piselli e pancetta
La pasta con piselli e pancetta è il primo piatto di oggi. Si può trasformare facilmente in un piatto da consumare in ufficio il giorno dopo. È, infatti, buonissima anche riscaldata.
Preparazione
Come preparare la pasta con piselli e pancetta
Per preparare la pasta con i piselli e la pancetta, procuratevi i fusilli o della pasta corta, i piselli freschi (ma vanno bene anche quelli congelati), la pancetta dolce, la cipolla e i semi di papavero, che contribuiranno a dare un look nuovo a questo piatto classico. Il gioco è fatto!
Potete inserire questo primo in un menù completo - magari a base di primizie come gli asparagi - oppure farne un piatto unico da portare in tavola quando la giornata carica di impegni, tra lavoro e scuola, riduce le ore che si possono dedicare alla cucina.
L'eccellente matrimonio tra i piselli e la pancetta vi permette di portare in tavola un piatto di gran successo, facile e rapido da preparare, non caro e molto buono. Non è forse tutto quello che chiediamo a una ricetta di pasta? Fate le vostre prove inventando, magari, delle varianti, e fateci sapere che cosa ne pensate.
Condividete con noi le vostre ricette!
Se vi avanza della pancetta non esitate a mettere in pista altre ricette, a cominciare dai piselli con la pancetta, che potete preparare utilizzando lo stesso composto preparato per condire la pasta.
La pancetta è un ingrediente che dà consistenza ai piatti particolarmenti adatti alla stagione fredda. Si cucina, ad esempio, con le patate al forno e il formaggio. È immancabile, assieme a patate, carote e fagioli, nella zuppa paesana. Ma con la pancetta si possono preparare anche degli antipasti saporiti, come gli spiedini con le prugne, perfetti da inserire nel buffet dell'apericena.
La pancetta può, inoltre, essere uno degli ingredienti delle torte salate; è la regina della pasta all'amatriciana e dell'arcinota carbonara.
Fate in modo di avere sempre della pancetta nel frigorifero, e seguendo i nostri consigli, non avrete difficoltà a creare piatti e spuntini sempre nuovi, dal sapore deciso.