Pasta piccante con ragù e piselli
La pasta piccante con ragù e piselli è un primo piatto che si prepara in poche mosse, gustoso e corposo. Se avete voglia di qualcosa di piccante, questa pasta fa proprio al caso vostro.
Preparazione
Mondate il cipollotto eliminando la parte verde e la parte più esterna. Tritate grossolanamente a coltello e tenete da parte.
Lavate i piselli e fateli lessare in acqua leggermente salata per qualche minuto. Scolateli e teneteli da parte.
Fate scaldare un tegame capiente, aggiungete un goccio di olio extravergine di oliva e fate rosolare il cipollotto. Unite i piselli e fate insaporire un paio di minuti con l’aggiunta di un pizzico di pepe macinato al momento.
Aggiungete Il Mio GranRagù Piccante e fate cuocere per 3 minuti.
Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare un minuto nel tegame del sugo. Servite ben calda.
I primi piatti piccanti sono ideali per una cena tra amici che amano i gusti decisi e forti.
I piselli: legumi preziosi
I piselli sono una varietà di legumi molto diffusa. La loro stagione è la primavera/estate dove si possono gustare freschi. Potete comunque usarli tutto l’anno, sia surgelati che in scatola. Se li utilizzate in scatola ricordatevi di sciacquarli in modo che perdano il sale.
I piselli sono leggeri e digeribili e sono anche poco calorici, adatti quindi alla preparazione di piatti light. Sono inoltre ricchi di sali minerali e vitamine.
Possono essere un ottimo contorno ma possono essere anche protagonisti di numerosi piatti unici e primi piatti, come in questa ricetta di pasta piccante.
Primi piatti piccanti nelle diverse cucine
La cucina piccante è una cucina molto diffusa in tutto il mondo. In Italia il peperoncino è usato in molte ricette tipiche del sud ed è in Calabria la regione dove è più diffuso.
Nel resto del mondo la cucina piccante è tipica del Messico e di tutta l’America del sud in generale.
Thailandia, Cina e gran parte dell’oriente hanno i maggiori piatti tipici piccanti.
Vediamo ora come preparare questa pasta piccante. Abbiamo usato le linguine ma potete usare anche degli spaghetti. Gli spaghetti piccanti sono altrettanto buoni. Oppure potete anche usare della pasta fresca come delle tagliatelle all’uovo fatte in casa.
Il menu da abbinare alla pasta piccante
Se in un pranzo o una cena avete già preparato un sugo piccante per la pasta, vi consigliamo di bilanciare il menù con dei piatti più freschi.
Per antipasto vi consigliamo ad esempio di preparare un gazpacho di pomodoro che, con il suo gusto fresco, prepara al meglio il palatp per affrontare un primo piatto piccante.
Proseguite con un secondo non troppo pesante in modo da avere un menu bilanciato.
Altre ricette piccanti
Come abbiamo detto il cibo piccante è tipico del sud Italia. La ‘nduja ad esempio è un insaccato molto piccante che si prepara in Calabria. Viene spesso servito spalmato sul pane caldo ma può essere usato anche per preparare un sugo piccante per la pasta.
Da provare sono questi spaghetti con ‘nduja, un primo piatto veloce e molto saporito.