Pasta asparagi e pancetta
La pasta con asparagi e pancetta è un primo piatto veloce, perfetto per approfittare delle verdure fresche e riempire di gusto il vostro pranzo.
Preparazione
Pasta con pancetta e asparagi: un primo semplice ma gustoso
Quella per cucinare la pasta con pancetta e asparagi non è una ricetta particolarmente complessa: anche i più inesperti ai fornelli, con i consigli giusti, potranno comporre un piatto di pasta gustoso con pochi ingredienti e ottenere un risultato spettacolare.
Anche se ci muoviamo bene tra i fornelli, un suggerimento può sempre tornare utile, anche perché i piatti di sempre possono essere costantemente rinnovati. Nel caso della pasta con pancetta e asparagi, un pizzico di pepe e un cubetto de Il Mio Dado Star Classico costituiscono il nostro tocco in più.
Procuratevi gli asparagi freschi, la pancetta affumicata (o dolce), la cipolla, il dado, il pepe e procedete, seguendo le indicazioni, nella preparazione della ricetta. Non lesinate nell'acquisto degli asparagi, perché con quelli che non usate per il condimento della pasta potete preparare numerose altre ricette di antipasti, contorni e secondi.
Volete sapere quali? Una volta letta la ricetta, date un'occhiata alle altre proposte!
Varianti di preparazione
Se volete un’alternativa a questa ricetta, potete realizzare una pasta con asparagi selvatici e pancetta, una variante sempre molto gustosa con un ingrediente insolito in cucina: si tratta di una pianta piuttosto simile all’asparago comune, ma caratterizzata dalle spine (infatti viene anche chiamato “asparago spinoso”).
Un’altra variante è quella della pasta con crema di asparagi e pancetta: in questo caso, gli asparagi vanno sbollentati in acqua salata, quindi tagliati a tocchetti e frullati con un mestolo di brodo e del formaggio spalmabile (abbastanza da conferire alla purea una consistenza cremosa).
Come pulire gli asparagi
Vi spieghiamo una piccola astuzia che può tornarvi utile per pulire gli asparagi, se non sapete da dove iniziare.
La cosa più semplice è usare un pelapatate: appoggiate l'utensile piatto sull’asparago, premete delicatamente sulla verdura e fate scorrere la punta verso la base.
Per evitare di sporcarvi troppo con i filamenti, provate a collocare una pentola capovolta sulla superficie di lavoro. Lavorate sulla base della pentola mentre le bucce cadono sulla superficie di lavoro, senza creare intralci alla pulizia della verdura.
Tante ricette con gli asparagi
Oltre a questo gustoso piatto di pasta, il sito Star vi propone tantissime altre ricette per sfruttare al meglio gli asparagi.
Se state cercando un'idea di antipasto originale, potete ispirarvi alla crema fredda di zucchine e zenzero. Questa ricetta può essere sia un antipasto che un secondo.
Se invece cercate un altro primo, gli asparagi sono l'ingrediente perfetto per comporre risotti da portare in tavola in qualsiasi occasione: provate ad esempio questo delicato risotto agli asparagi verdi!