Parmigiana di carciofi
La parmigiana non è un'esclusiva della melanzana. Per preparare questa succulenta ricetta, abbiamo usato i carciofi e preparato, così, un ottimo contorno. Noi lo vediamo bene in compagnia di carni arrostite,
Preparazione
Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la barba interna. Tagliateli a fettine sottili e fateli saltare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
In una pirofila precedentemente unta, adagiate il primo strato di carciofi, coprite con qualche cucchiaio di Pummarò Star Vellutata, formaggio grattugiato e un pizzico di origano.
Ripetete l’operazione, creando un secondo strato di carciofi, vellutata e formaggio; terminate con una spolverata di pan grattato e cuocete in forno per 15 min. a 180°C.Portate in tavola la parmigiana ben calda.
tipo l'agnello, in un perfetto pendant per un pranzo pasquale. Ma va benissimo anche come piatto unico da preparare nel weekend e godersi poi a più riprese nel corso della settimana. Questo piatto, infatti, si può preparare con anticipo, congelare e tirare fuori dal freezer alla bisogna, anche per riempire il tupperware per la pausa pranzo!
La parmigiana è un indiscutibile piatto tradizionale che può essere realizzato con molte verdure diverse. In Sicilia, zona originaria di questa ricetta, la si prepara con le melanzane, grigliate o impanate, a seconda di quanta voglia di leggerezza si abbia.