Ossibuchi con piselli
Gli ossibuchi con piselli sono un secondo piatto tipico della cucina tradizionale italiana. Oltre ad essere molto gustosi e facili da preparare, sono perfetti per le giornate più fredde.
Preparazione
Tritate lo scalogno e lasciatelo rosolare in un tegame con poco olio.
Aggiungete gli ossibuchi infarinati e cuoceteli a fuoco lento, bagnandoli ogni tanto con il brodo preparato con Il Mio Dado Star Classico.
Dopo 15 minuti versate il vino rosso o il brandy e lasciate scoperto per qualche minuto per permettere all'alcool di evaporare.
Terminate la cottura con il coperchio per altri 10 minuti e, nel frattempo, mettete a stufare i piselli.
Servite gli ossibuchi ben caldi con il loro sughetto di cottura e i piselli stufati.
Gli ossibuchi con piselli e sugo
L’ossobuco con piselli è un secondo di carne davvero gustoso, che si rifà alla classica ricetta dell’ossobuco alla milanese. La versione che vi proponiamo oggi è quella “in bianco”, ma è possibile prepararlo anche al sugo. Vi basterà seguire la ricetta e quando la carne sarà a metà cottura non dovrete fare altro che aggiungere la passata e regolare di sale e pepe. Questa semplice aggiunta darà ancora più gusto e morbidezza al piatto.
Gli ossibuchi con piselli surgelati: una soluzione veloce e facile
La ricetta degli ossibuchi con piselli è molto semplice ma richiede tempi di cottura lunghi perchè la carne si deve ammorbidire per bene. Se volete semplificare i passaggi e guadagnare del tempo extra, potete utilizzare i piselli surgelati al posto di quelli freschi. Il risultato sarà altrettanto gustoso e vi basterà buttarli in pentola al momento della cottura, senza farli scongelare in precedenza.
Ossibuchi di vitello o di manzo?
Per preparare gli ossibuchi con i piselli si possono utilizzare diversi tipi di carne, i più apprezzati sono la carne di manzo e la carne di vitello. Nel primo caso, al termine della cottura, otterrete una carne leggermente più saporita, mentre nel secondo caso otterrete una carne dalla consistenza più tenera. Una cosa è certa: a prescindere dalla scelta, il risultato finale sarà comunque delizioso e potrete ottenere un piatto unico davvero sostanzioso.
Domande frequenti:
Cosa si può mangiare con gli ossibuchi?
Solitamente l’ossobuco viene proposto con i piselli, ma un altro abbinamento immancabile è quello con il risotto giallo o con una bella porzione di polenta.
Perchè fa bene l'ossobuco?
Questo taglio di carne ha un alto valore proteico ed è una fonte di ferro e potassio.
Che taglio è l’ossobuco?
L'ossobuco è un taglio di carne dello spessore di 3 o 4 centimetri che si ricava dalla segmentazione della tibia del bovino, in particolare della vitella da latte.