Nigiri di pesce
Il nigiri è un piatto nipponico appartenente al grande gruppo del sushi. La sua caratteristica risiede nell'estrema semplicità ed essenzialità. Si tratta di una polpettina di riso bianco, sulla cui superficie si posa un ingrediente, generalmente pesce crudo o frittatina.
Preparazione
Tagliate a listarelle i fogli di alga nori.A parte, in una pentola capiente, cuocete il riso in ½ l de Il Mio Brodo Star Verdure per il tempo indicato sulla confezione (normalmente sino al totale assorbimento del liquido). Al termine della cottura, se necessario, scolatelo e poi bagnatelo con l’aceto di riso.
Nel frattempo, tagliate a fettine sottili il salmone e pulite i gamberi, eliminando il carapace e l’intestino e aprendo la codina perché possano stare stesi.
Formate dei blocchetti rettangolari con il riso e avvolgeteli con la strisciolina di alga nori; adagiate in superficie il pesce. Contate 4 nigiri a persona, 2 con il salmone e 2 con i gamberetti.Servite i nigiri di pesce in tavola accompagnati da una ciotolina di salsa di soia e wasabi in pasta.
Ve lo proponiamo in versione semplificata (con il salmone). Può essere un'idea utile per un buffet freddo d'ispirazione orientale.
Con il pece crudo si possono fare tantissimi piatti sulla stessa linea. Potete provare anche questi saporiti finger food misto pesce, i californian rolls e, restando alle nostre latitudini, delle deliziose tartine a forma di torretta. Qual è la vostra preferita?