Mousse di kiwi
Questo piatto si può gustare freddo o tiepido. È una ricetta gustosa che farà apprezzare ancora di più un pesce già buono di per sé. L’intingolo che vi si aggiunge, infatti, è definito “carpione”. Oltre a essere un pesce di lago,
Ingredienti
- 4 kiwi
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli
- 2 uova
- 50 g di burro
- 2 albumi d'uovo
- 100 g di panna da montare (35% grassi)
Preparazione
Pelate i quattro kiwi ed eliminate la parte dura alla base. Li tagliate a pezzi non molto grandi e li frullate bene con un frullatore. Li passate con un passino a maglia fine e mettete da parte la purea ottenuta.
Mettete a scaldare un pentolino con acqua. Quando bolle, gli sovrapponete una ciotola metallica o di pyrex. Dovete fare in modo che il recipiente non tocchi l’acqua; deve essere raggiunto solo dal vapore generato dall’ebollizione.
Aggiungete i cento grammi di zucchero, i due tuorli e le due uova. Lavorate la miscela con una frusta fino a che acquista un aspetto uniforme. Unite la purea di kiwi e continuate a lavorare la crema con la frusta fino a che comincia a ispessirsi.
Trascorsi circa quindici minuti, ritirate la ciotola dal bagnomaria. Aggiungete i cinquanta grammi di burro e li incorporate al composto.
Mettete la crema in un altro recipiente. La coprite con della pellicola trasparente che non solo la copra, ma che la tocchi. In questo modo non si formerà una crosta al contatto con l’aria. Lasciate che la crema si raffreddi.
Mettete i due albumi in una ciotola. Li montate a neve. Li conservate.
Montate i cento grammi di panna e la mischiate delicatamente perché non si smonti, con gli albumi d’uovo montati. Per farlo, dovrete fare movimenti dall’alto verso il basso, affinché la mousse mantenga la sua struttura leggera.
Versate la mousse in coppe o bicchieri e la lasciate raffreddare in frigorifero un paio d’ore per farla rassodare.