Minestra maritata
La minestra maritata è una ricetta tradizionale campana dove verdure e carne si sposano alla perfezione e vengono accompagnate da un brodo caldo e saporito.
Ingredienti
- 1 cuore di lattuga
- 300 g di broccoletti
- 1 verza piccola
- 1 cespo di cicoria
- 30 g di pancetta
- 70 g di cotenna di maiale
- 180 g di costicine di maiale
- 70 g di salsiccia
- * 1 mazzetto aromatico
- 1 spicchio d'aglio
- 1 o 2 peperoncini sminuzzati
- 80 g di formaggio Caciocavallo
- 1 cipolla di 20 grammi
Preparazione
Mondate tutte le verdure e tagliatele a strisce nel senso della lunghezza. Poi, cuocetele in acqua bollente salata.
Scaldate Il Mio Brodo Star - Pollo in una pentola, poi aggiungete la pancetta e la cotenna tagliate a dadi di circa 1,5 cm, la cipolla, il mazzetto aromatico, le costicine, l’aglio e fate bollire per circa 2 ore.
Quando le costicine saranno cotte toglietele dal brodo e tagliatele a dadini dello spessore di 1,5 cm.
Filtrate il brodo con un colino fine e poi rimettete all’interno le carni a dadini e la salsiccia senza pelle e tagliata a pezzi.
Quando le verdure sono cotte unitele al brodo e alla carne, aggiungendo il Caciocavallo e il peperoncino. Fate cuocere ancora per 15 minuti e servite!
Minestra maritata napoletana: la ricetta originale
La minestra maritata è un piatto tipicamente napoletano e ha origini molto antiche, risalenti al periodo spagnolo nel Regno di Napoli. In passato, gli ingredienti originali di questa ricetta includevano cicoria, scarola, borragine e vari tagli di maiale, come cotenne e salsiccia. Nata come piatto povero, era una soluzione per non buttare le parti meno pregiate degli animali e unirle a delle deliziose verdure di stagione.
Le varianti più conosciute della minestra maritata
La minestra maritata può essere preparata in tantissime varianti saporite e gustose. La più classica rimane quella napoletana, che è più delicata e ricca di verdure come cicoria, scarola e broccoli, unita a carne di maiale. Oltre a questa, esiste la versione casertana in cui solitamente viene usata più carne (soprattutto di maiale e manzo) e un brodo più intenso, con meno verdure. A Benevento, invece, viene preparata una minestra maritata con aromi più decisi grazie all'uso di spezie come finocchietto selvatico e con carni più robuste, come la salsiccia.
Le verdure migliori per la minestra maritata
Generalmente le verdure che vengono utilizzate per la minestra maritata alla napoletana sono la scarola, la cicoria, il cardo e i broccoli di rapa. Queste verdure donano un gusto leggermente amarognolo, bilanciato dalla dolcezza del brodo di carne. Oltre a queste, anche la borragine e la verza sono ottime aggiunte per arricchire il sapore del piatto.
Domande frequenti:
Chi fa la minestra maritata a Napoli?
La minestra maritata viene spesso preparata dalle famiglie nei periodi festivi, soprattutto sotto Natale e nel periodo di Pasqua.
Perché la minestra maritata si chiama così?
Il nome "maritata" indica il "matrimonio" perfetto tra verdure e carne, che si uniscono in un piatto nutriente.