Melanzane sott'aceto aromatiche
Le cosce di pollo al microonde sono un’ottima idea per un secondo veloce e salutare, che cuoce con pochissimi grassi e più rapidamente rispetto alla classica cottura in padella.
Ingredienti
- 1 kg di melanzane piccole
- 1 manciata di finocchietto
- 1 pizzico di paprika
- q.b. d'acqua
- 200 g di sale grosso
- 400 ml d'aceto di vino rosso
- 50 ml d'olio d'oliva
- 2 peperoni rossi arrostiti
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di cumino (a piacere)
Preparazione
Lavate bene le melanzane e mettetele in una pentola con sufficiente acqua, il finocchietto, la paprika e il dado Star Vegetale -30% sale. Lasciate bollire fino a che le verdure siano morbide (20 min. circa).
Nel frattempo, preparate la salamoia. Mettete in un recipiente il sale grosso e mezzo litro d'acqua. Aggiungete l'aceto.
Tagliate a strisce i peperoni e aggiungetelo agli altri ingredienti. Tritate l'aglio, il cumino e mescolate il trito ai peperoni. Aggiustate di sale e condite con l'olio e l'aceto.
Scolate le melanzane e fatele raffreddare. Tagliatele a fette e mettete su ognuno si essa una striscia di peperone. In seguito, trapassate il composto con lo stuzzicadenti perché le verdure restino compatte quando le metterete in salamoia.
Lasciate le melanzane in salamoia per almeno 10 ore. Dopodiché, mettetele in un barattolo di vetro, aggiungete il liquido della salamoia e il resto del trito (se avanza).