Mafaldine alla norma
Oggi abbiamo proprio voglia di un piatto di pasta fumante, ma uno un po' diverso dal solito. E allora, ci siamo ispirati alla famosa ricetta siciliana e abbiamo preparato la nostra pasta alla Norma. Siete curiosi di sapere in che cosa consiste la nostra variante? Non vi resta che mettere in dispensa gli ingredienti principali,
Preparazione
Mondate le verdure; tagliate a cubetti le melanzane e affettate finemente lo scalogno. Soffriggeteli in un wok con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Unite al soffritto 1 spicchio di aglio pressato e lasciate rosolare. Quindi, eliminate l’aglio, aggiungete 200 ml di Pummarò Star Vellutata, sale e pepe e lasciate cuocere il sugo per almeno 15 min.Se necessario aggiungere un po’ d’acqua (potete usare l’acqua di cottura della pasta). A cottura quasi ultimata, unite del basilico fresco.
Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Al termine della cottura, scolatela e fatela saltare nel sugo alla norma. Aggiungete il parmigiano grattugiato (o pecorino) prima di servire in tavola.
la pasta e le melanzane e lanciarvi nella lettura, nonché preparazione, di questa saporita ricetta. Non perdete tempo!
Volete sapere da dove trae origine il nome di questa ricetta? Non è difficile, arriva dall'opera. Secondo le cronache, la salsa alla Norma fu inventata a Catania per rendere un omaggio al compositore catanese Vincenzo Bellini. C'è tutta la solarità della Sicilia in questo piatto!