Lombata al sale
Il loro nome deriva dalla forma stretta e allungata. Sono i biscotti tipici della pasticceria secca. D’origine francese, probabilmente alsaziana, sono l’ideale per accompagnare i vostri tè pomeridiani e le chiacchiere con le amiche o una tazza fumante di cioccolata calda,
Ingredienti
- 1 pezzo da 800 g di lombata di maiale
- 1 filo d’olio d’oliva
- * pepe nero
- 1 pastiglia di Fondenti in Padella Timo e Rosmarino Star
- 2 kg di sale marino grosso
- 50 ml dI cognac
Preparazione
Pulite l’eccesso di grasso e pelle della lombata. Con un coltello affilato, realizzate delle incisioni sulla superficie esterna della carne. Separate solo la pelle o il grasso seguendo il profilo della lombata, lasciando la carne intatta.
Riscaldate a fuoco vivo una padella capiente con dell'olio d’oliva. Fate dorare il pezzo di lombata in tutta la sua superficie e conditelo col pepe. In seguito, adagiate sulla carne la pastiglia di Fondenti in Padella Timo e Rosmarino Star per dare sapore al piatto. Quando si è sciolta, mettete la carne da parte.
Distribuite uno strato di sale sulla teglia da forno che utilizzerete anche per portare il piatto in tavola.Collocate la carne e copritela di sale.
Cuocete la lombata nel forno riscaldato a 250 ºC per 20 m.Quando è pronta, servitela nella teglia in cui l’avete infornata. Già in tavola, flambate il sale con il cognac, accendendolo con un bruciatore da cucina. Si flamba per ottenere una presentazione spettacolare a tavola e anche per bruciare l’alcol del piatto. Poi rompete il sale con l’aiuto di un pestello da mortaio o con il manico di un coltello grande. Mettete la carne in un altro recipiente e servitela a fette fini ai commensali.