Lasagne con pane carasau
Voglia di lasagne, ma anche di un piatto che esca un poco dalla norma? Provate a comporle con il pane carasau! Le lasagne di pane carasau non sono soltanto un piatto originale ma anche una portata molto saporita e gustosa.
Ingredienti
- 300 g di pane carasau
- 200 g di carne tritata
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di farina 0
- 600 ml di latte
- Un poco di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di noce moscata
- Una spolverata di pecorino fresco grattugiato
Preparazione
Che cos’è il pane carasau
Più che di pane, si tratta di sfoglie sottili e croccanti che si preparano con la semola di grano duro, un pizzico di sale, acqua e un poco di lievito. L’alternativa è usare la farina d'orzo. Il pane carasau, originariamente, era il pane dei pastori sardi dell’interno dell’isola, la Barbagia, e si cuoceva in casa, nel forno a legna.
Ma non è necessario possedere un forno a legna per cuocerlo in casa, cosa, del resto molto improbabile oggigiorno. Lo si può tranquillamente cuocere nel forno elettrico o a gas, scovando in internet una ricetta semplice ed essenziale. Se lo volete, potete dunque preparare da soli la base della lasagna con pane carasau.
Lasagne con pane carasau: la ricetta nei dettagli
Ma come si compone una ricetta di lasagne di pane carasau? Molto semplicemente intercalando strati di pane con besciamella e sugo. È possibile arricchire ancora di più questa ricetta? Certamente sì! Con il pane carasau si possono preparare lasagne vegetariane, utilizzando salse a base di verdure di stagione che, di volta in volta, conferiranno al piatto un sapore leggermente diverso.
Ma passate ora al dunque e leggete nei dettagli come preparare la ricetta!
Facciamo un passo indietro e vediamo insieme come variare le nostre portate in cucina utilizzando come base questo pane di grano duro leggero e croccante.
Come potete cucinare il pane carasau
Il pane carasau è semplice e rustico e per gustarlo al meglio bisogna rispettarne la natura, non forzando, dunque, composizioni complicate o troppo sofisticate. Oltre che per comporre le lasagne, che costituiscono la nostra proposta di oggi, potete usarlo per creare sfiziosi e originali aperitivi, utilizzando il pane carasau come base da guarnire con carne, pesce, verdure, formaggi e affettati.
Prendendo spunto dalla sua terra d’origine, potete portare in tavola una ricetta semplicissima, come le fettine di pane carasau leggermente ammorbidite con l’acqua e sovrastate da pomodoro caldo condito con un filo d’olio e/o le uova: una maniera originale per mangiare le uova al pomodoro!
Le nostre ricette con il pane carasau
Oppure, se desiderate portare in tavola piattini leggermente più complessi ed elaborati, potete dare un’occhiata a qualcuna delle nostre ricette del sito, come la zuppa sarda, dove il pane sardo è ammorbidito nel brodo e condito con abbondanti strati di pecorino sardo, oppure la millefoglie di pane carasau e verdure, un’altra maniera di interpretare le lasagne vegetariane con il pane carasau. Questo piatto è, infatti, arricchito con la scamorza, le melanzane, le zucchine e il peperone rosso, in un vero tripudio di colori e sapori.
Volete mandarci le vostre ricette con il pane carasau? Saremo lieti di condividerle!