La babessa
Fave e salsiccia è un abbinamento sempre vincente: scopri come realizzare questa ricetta con la salsiccia nera, tipica finlandese.
Ingredienti
- 400 g Farina Manitoba
- 100 g Burro
- 5 Uova Intere
- 1 Cucchiaio di Zucchero
- 1 Bustina di vanillina
- 25 g Lievito di Birra
- 1 Pizzico di sale
- 1250 ml Acqua
- 400 g Zucchero
- 1 Bicchiere di Rhum al 70% di volume
- 4 Cucchiai di marmellata di albicocca
Preparazione
In un robot da cucina, mettete le uova, il burro, la vanillina, il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito. Lasciate amalgamare per un minuto circa.
Aggiungete a questo punto la farina setacciata ed impastate fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del robot e risulterà molto elastico.
Lasciatelo lievitare mettendolo in una ciotola coperto con un canovaccio o all'interno dello stesso robot. Il tempo della lievitazione può variare in base a tanti fattori, ma voi regolatevi fino a quando il composto non avrà raddoppiato - o meglio - quasi triplicato il suo volume.
A questo punto rimpastatelo e alla fine sistematelo all'interno della teglia apposita, imburrata.
Fatelo di nuovo lievitare e quando avrà raggiunto il bordo dello stampo infornatelo a 160° forno ventilato , 180° se statico per circa 35/40 min.
Per la bagna mettete in una pentola l'acqua e lo zucchero e ponetela su una fiamma media. Quando lo zucchero si sarà sciolto e l'acqua sarà tiepida toglietela dal fuoco e aggiungetevi il bicchiere di rum
In una ciotola abbastanza grande bagnate con accortezza la babessa fredda, facendo molta attenzione a non farla rompere.
Ponetela in un vassoio da portate e mettete da parte la bagna avanzata con cui bagnerete al momento del taglio ogni singola fetta .
Per lucidare la superficie del dolce, basterà passare al colino per 3 volte 4 cucchiai di marmellata o confettura di albicocche e successivamente spennellarla sulla superficie del dolce.