Involtini di pollo e pancetta allo zafferano
Gli involtini di pollo e pancetta sono uno dei secondi piatti più amati da grandi e piccini. Il gusto deciso della pancetta si sposa perfettamente con quello più delicato del petto di pollo,
Preparazione
Involtini di pollo e pancetta: una ricetta golosa impreziosita da un ingrediente speciale
Gli involtini di petto di pollo con pancetta sono una ricetta adatta molte occasioni; tuttavia, si tratta di un piatto che viene tipicamente servito per cena. Il petto di pollo infatti è una carne bianca, magra, ricca di proteine ma povera di calorie: è perfetta per chi deve prestare attenzione alla salute o ci tiene a mantenere il proprio peso forma.
Nella nostra ricetta, gli involtini di pollo sono arricchiti da pancetta e zafferano, una spezia che conferirà al pollo con la pancetta un gusto ancora più originale.
Potete servire i rotolini di pollo e pancetta con formaggio, patate, oppure anche con delle verdure arrostite, preparate in padella o al forno. Potete inoltre accompagnarli con del riso basmati, un contorno leggero ma che ben si presta ad affiancare un piatto così saporito e succulento.
Come servire gli involtini di petto di pollo con pancetta
Gli involtini di pollo e pancetta sono adatti per essere serviti come secondo, ma sono perfetti anche come protagonisti di aperitivi all’aperto e buffet: sono comodi da mangiare - anche senza posate - soprattutto se si preparano particolarmente piccini. In questo caso lo stecchino in legno che chiude i rotolini servirà anche per servirsi direttamente con le mani.
Eccovi la nostra ricetta per gli involtini di pollo e pancetta.
Trucchi per preparare gli involtini di pollo con pancetta
Un piccolo trucco per non far bruciare gli stecchini di legno in cottura è quello di metterli a bagno per circa mezz’ora in acqua ben fredda, possibilmente in acqua e ghiaccio. In alternativa agli stecchini in legno, potete chiudere gli involtini a pacchetto, utilizzando dello spago da cucina.
Gli involtini di pollo e pancetta possono anche essere preparati al contrario, mettendo la pancetta sulla parte di carne interna che si arrotola. In questo caso i grassi rimarranno più all’interno, la pancetta non sarà rosolata ma si manterrà più morbida.
Gli involtini possono essere cotti anche in forno: badate però che in questo caso sarà necessario raddoppiare il tempo di cottura.
Altre ricette di involtini
Oltre che con la pancetta, sono moltissime e varie le ricette che vedono come protagonisti gli involtini, che possono essere preparati con diversi tipi di carne - carne di tacchino ma anche fettine di lonza di maiale - oppure col pesce, ad esempio il pesce spada tagliato in fette sottili, una variante molto leggera ma pur sempre ricca, una prelibatezza tipica del Sud.
Ma possono anche essere vegetariani, a base di verdure (ad esempio di melanzane) e talvolta anche di frutta. Si possono, ad esempio, preparare gli involtini di melanzane grigliati.