Salta al contenuto principale

Involtini di pollo e pancetta allo zafferano

Gli involtini di pollo e pancetta sono uno dei secondi piatti più amati da grandi e piccini. Il gusto deciso della pancetta si sposa perfettamente con quello più delicato del petto di pollo,

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
involtini di pollo e pancetta

Ingredienti

  • 12 fettine di petto di pollo
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 100 g di pancetta a fettine
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star Classico con -30% di sale Il Mio Dado Star -30% Sale

    Il Mio Dado Star - Classico con -30% di sale rispetto al Dado Star Classico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pistilli di zafferano
  • sale
  • pepe

Preparazione

Mettete ogni fettina di petto di pollo tra due fogli di carta forno e battete leggermente con un batticarne, in modo da renderle abbastanza sottili ed omogenee.
Mondate le carote e tagliatele a listarelle. Disponete le fettine di petto di pollo su un piano di lavoro e mettete un paio di listarelle di carota su ogni fettina di carne. Salate e pepate leggermente e arrotolate le fettine di petto di pollo su se stesse. Avvolgete ogni rotolino con le fettine di pancetta e fissate gli involtini di pollo e pancetta con uno stecchino in modo che rimangano fissati e che in cottura non si aprano.
Mondate la cipolla e tritatela finemente. Fate scaldare un largo tegame dai bordi alti e fate rosolare la cipolla con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete gli involtini e fateli rosolare da tutti i lati.
A questo punto aggiungete il vino bianco e i pistilli di zafferano, lasciate sfumare leggermente a fuoco vivace e poi abbassate la fiamma. Aggiungete Il Mio Dado Star Classico con - 30% di sale e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
Proseguite la cottura per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. A fine cottura si sarà formato un sughetto delizioso. Regolate, se serve, di sale e pepe e servite.
dando vita ad un piatto equilibrato e ghiotto.

Involtini di pollo e pancetta: una ricetta golosa impreziosita da un ingrediente speciale

Gli involtini di petto di pollo con pancetta sono una ricetta adatta molte occasioni; tuttavia, si tratta di un piatto che viene tipicamente servito per cena. Il petto di pollo infatti è una carne bianca, magra, ricca di proteine ma povera di calorie: è perfetta per chi deve prestare attenzione alla salute o ci tiene a mantenere il proprio peso forma.

Nella nostra ricetta, gli involtini di pollo sono arricchiti da pancetta e zafferano, una spezia che conferirà al pollo con la pancetta un gusto ancora più originale.

Potete servire i rotolini di pollo e pancetta con formaggio, patate, oppure anche con delle verdure arrostite, preparate in padella o al forno. Potete inoltre accompagnarli con del riso basmati, un contorno leggero ma che ben si presta ad affiancare un piatto così saporito e succulento.

Come servire gli involtini di petto di pollo con pancetta

Gli involtini di pollo e pancetta sono adatti per essere serviti come secondo, ma sono perfetti anche come protagonisti di aperitivi all’aperto e buffet: sono comodi da mangiare - anche senza posate - soprattutto se si preparano particolarmente piccini. In questo caso lo stecchino in legno che chiude i rotolini servirà anche per servirsi direttamente con le mani.

Eccovi la nostra ricetta per gli involtini di pollo e pancetta.

Trucchi per preparare gli involtini di pollo con pancetta

Un piccolo trucco per non far bruciare gli stecchini di legno in cottura è quello di metterli a bagno per circa mezz’ora in acqua ben fredda, possibilmente in acqua e ghiaccio. In alternativa agli stecchini in legno, potete chiudere gli involtini a pacchetto, utilizzando dello spago da cucina.

Gli involtini di pollo e pancetta possono anche essere preparati al contrario, mettendo la pancetta sulla parte di carne interna che si arrotola. In questo caso i grassi rimarranno più all’interno, la pancetta non sarà rosolata ma si manterrà più morbida.

Gli involtini possono essere cotti anche in forno: badate però che in questo caso sarà necessario raddoppiare il tempo di cottura.

Altre ricette di involtini

Oltre che con la pancetta, sono moltissime e varie le ricette che vedono come protagonisti gli involtini, che possono essere preparati con diversi tipi di carne - carne di tacchino ma anche fettine di lonza di maiale -  oppure col pesce, ad esempio il pesce spada tagliato in fette sottili, una variante molto leggera ma pur sempre ricca, una prelibatezza tipica del Sud.

Ma possono anche essere vegetariani, a base di verdure (ad esempio di melanzane) e talvolta anche di frutta. Si possono, ad esempio, preparare gli involtini di melanzane grigliati.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te