Insalatina tiepida di seppie e finocchi
Noi l’abbiamo pensato come un contorno da accompagnare alla portata principale, ma questa delicata insalatina di seppie e finocchi è così versatile che può fungere anche da piatto unico o secondo piatto.
Ingredienti
- Per l'insalata:
- 2 seppie da circa 200 g cadauna
- 300 g di finocchi
- 15 g di olive taggiasche
- 5 g di capperi sotto sale
- 500 ml di acqua
- Per il condimento:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 limone spremuto
- 1 pizzico di pepe
- 1 ciuffo d'erba cipollina fresca
Preparazione
Pulite le seppie eliminando le parti interne, tagliatele a listarelle dello spessore di circa un centimetro e lavatele.
Mondate i finocchi e tagliateli con una mandolina in fettine molto sottili, immergeteli in acqua gelata e lasciateli in ammollo per almeno 20 min.
Fate cuocere le seppie nel brodo preparato con il Il Mio Dado Star -30% Sale, per 20 min. Sciacquate i capperi e scolate le olive. Scolate e asciugate bene i finocchi e uniteli alle seppie. Conditeli con olive, capperi e la vinaigrette preparata con l'olio extra vergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Guarnite con erba cipollina fresca e servite tiepida. Aggiustare di sale, se necessario.
Le seppie vengono fatte sobbollire nel brodo fatto con il Il Mio Dado Star -30% Sale e fatte seguire da una cascata di buoni ingredienti: finocchi, capperi e olive taggiasche.
Le olive taggiasche, che compongono l’insalata, sono una pregiata qualità di olive del Ponente ligure. La pianta da cui si ricavano è molto delicata e per questo il suo frutto è molto “prezioso”. Da queste olive, che si prestano alla preparazione di molte ricette sfiziose, si estrae un olio molto saporito.