Insalatina puntarelle, arance, tacchino
Chi pensa che l'insalata sia un piatto monotono, non ha ancora provato questa ricetta. Un contorno a base d'insalata, infatti, può essere ricco di sapore e portare in tavola un gusto unico. Quello che vi proponiamo oggi si prepara con le puntarelle, una verdura molto originale dotata di un gusto veramente speciale.
Addobbata con arance e tacchino, la nostra insalata diventa un piatto unico perfetto da consumare nel corso della settimana o da portare in ufficio sigillata nel tupperware.
Preparazione
Lavate le puntarelle, eliminate le parti più dure e immergete le foglie in acqua ghiacciata affinché diventino più croccanti. Pelate al vivo 1 arancia e tagliatela a tocchetti; poi spremete la seconda arancia e conservatene il succo, che servirà per la preparazione del tacchino.
Tagliate a listarelle le fettine di tacchino e rosolatele in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 cubetto de I Dadi Star Classico - 30% sale. Bagnate con il succo d'arancia e cuocete per circa 8 min. Aggiungete 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva.
Preparate l’insalatina unendo i tocchetti d’arancia, le puntarelle e le listarelle di fesa di tacchino, condite con la salsa di cottura, i pinoli e qualche goccia di aceto balsamico.
Se volete aggiungere un tocco in più, una volta preparato il tacchino, lavate le foglie, spremuta l'arancia, decorate con i pinoli precedentemente tostati e condite il tutto con una vinaigrette. Questa salsa saporita è molto facile da preparare, basta mescolare insieme 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e - in questo caso specifico - il succo d’arancia. Andate matti per questo condimento? Provate anche questa ricetta!