Insalata di sgombro e cavoletti di Bruxelles
Perfetta per l'estate, l'insalata di cavoletti di Bruxelles e sgombro è un concentrato di nutrienti: scopri la ricetta e come realizzarla.
Preparazione
Lavate e mondate i cavoletti di Bruxelles. A parte, togliete dalla confezione i filetti di sgombro, disponeteli in una ciotola e lasciate scolare il liquido in eccesso.
In una pentola, cuocete i cavoletti di Bruxelles per 15 minuti ne Il Mio Brodo Star - Verdure. A parte, in un wok, tostate i pinoli; aggiungete i cavoletti ancora al dente dopo averli scolati, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e il timo fresco. Fate saltare il tutto per 8 min.
Al termine della cottura, aggiustate di sale e pepe, disponete nei piatti da portata, unite i filetti di sgombro e servite in tavola. Questa insalata risulta un ottimo secondo piatto leggero e nutriente.
L'insalata di sgombro e cavoletti di Bruxelles è un secondo veloce da preparare, la compongono un umile pesce azzurro e una verdura molto facile da reperire in inverno. Le parole chiave di questo piatto sono: gusto e semplicità!
Lo sgombro è un ottimo alleato in cucina. Se anche voi siete amanti del pesce azzurro e vi piace il sapore delicato del nostro pesce di oggi, un'altra insalata che potete preparare in alternativa a quella con i cavoletti di Bruexelles è con il cavolo bicolore. Sul fronte degli antipasti originali, potete seguire il passo a passo della nostra ricetta di patè di sgombro con patate al forno, anche se il confine tra antipasto e secondo è sempre difficile da delineare, soprattutto oggigiorno che abbiamo sostituito pasti importanti con portate di dimensioni più piccole. Dunque, fatene l'uso che meglio credete. Gli sgombri al limone o i cestini di pancarrè farciti sono altre idee di antipasto da portare, per esempio, sulla tavola delle feste. Con questo pesce possiamo anche preparare polpette o crocchette da servire con verdure cotte o crude oppure cucinare un saporito caciucco assieme ai pesci che compongono questa fantastica zuppa di pesce toscana!