Salta al contenuto principale

Insalata di lenticchie

Nell’insalata fredda di lenticchie sono i legumi a fare da protagonisti. Uniti alle verdure fresche, creano una ricetta ricca di fibre e perfetta per affrontare anche la giornata estiva più calda.

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
Insalata di lenticchie

Ingredienti

  • 1 barattolo di lenticchie cotte
  • 250 g di formaggio fresco
  • 1 pomodoro
  • 1 uovo sodo
  • 1 carota grattugiata
  • * Per la vinaigrette
  • 2 cucchiai d’aceto
  • 6 cucchiai d’olio
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale

    Il Mio Dado Star - Vegetale con 9 verdure

Preparazione

Scolate le lenticchie e mettetele da parte, poi tagliate il formaggio a dadini, pelate il pomodoro togliendo i semi e tagliatelo a pezzetti. 

Cuocete un uovo sodo e separate il tuorlo dall'albume, poi sminuzzateli separatamente.

Sbattete con una frusta tutti gli ingredienti della vinaigrette con Il Mio Dado Star - Vegetale sbriciolato e mettetela da parte.

Mescolate le lenticchie con il formaggio, il pomodoro, la carota e il tuorlo dell’uovo sodo. 

Condite il tutto con la vinaigrette e decorate con l’albume dell’uovo sminuzzato.

Una deliziosa insalata fredda per l’estate

L’insalata di lenticchie è un'ottima ricetta per la stagione calda perché è leggera, fresca e nutriente. Ricca di proteine e fibre, sazia senza appesantire, ed è perfetta per mantenere l'energia durante le calde giornate estive. Si tratta di un piatto molto facile da preparare e può essere personalizzato con le verdure di stagione. Inoltre, è l’ideale anche per un pranzo fuori porta o un picnic all'aperto.

 

L’insalata di lenticchie: una ricetta semplice

Come abbiamo già detto, questa ricetta è molto semplice di per sé, ma se volete renderla ancora più facile, potete scegliere di utilizzare un barattolo di lenticchie già cotte come abbiamo fatto noi. In questo modo potrete evitare la cottura ai fornelli, specialmente nelle giornate più calde.

 

L’insalata di lenticchie rosse decorticate

La ricetta dell’insalata di lenticchie può essere preparata anche con le lenticchie rosse decorticate, una variante di questo legume che differisce leggermente nel colore, nel contenuto nutrizionale e nei tempi di cottura. Infatti, mentre le lenticchie mantengono la loro buccia e hanno un tempo di cottura più lungo, le lenticchie rosse decorticate, senza buccia, cuociono rapidamente e diventano cremose, perfette per zuppe e purè. Hanno meno fibre ma sono ugualmente ricche di proteine e nutrienti.

Per realizzare un’insalata con questo tipo di lenticchie basterà cuocerle rapidamente per 5-10 minuti fino a che non saranno tenere ma non sfatte. Poi basterà scolarle per bene e unirle a verdure fresche e condimenti.

Domande frequenti:

Come mangiare lenticchie se si è a dieta?

Se volete mantenere un peso forma, l’ideale è mangiare le lenticchie accompagnandole a insalate leggere, verdure fresche o zuppe e stufati.

Cosa si può abbinare all’insalata di lenticchie?

L'insalata di lenticchie si sposa bene con proteine magre come pollo o pesce alla griglia, ma anche con verdure fresche o grigliate.

Quanti grammi di lenticchie secche ci vogliono a persona?

Per preparare l’insalata di lenticchie ci vogliono circa 60-80 grammi di lenticchie secche a persona.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te