Gelatina di frutta
La carne di tacchino, che di solito prepariamo in forma di cotoletta o fettina è una carne magra da adibire a pasti semplici, veloci e leggeri. Oggi, però, il tacchino si veste a festa e si contorna di ingredienti succulenti,
Ingredienti
- * Per lo sciroppo di menta:
- 100 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- 8 foglie di menta
- * Per la gelatina di arancia:
- 500 ml di succo di arancia
- 100 ml di sciroppo di menta
- 28 g di foglie di gelatina
- * Per il ripieno:
- 100 g di fragole
- 100 g di pere William’s
- 100 g di mela Granny Smith
- 100 g di ananas
Preparazione
Preparate lo sciroppo di menta: Mettete a scaldare lo zucchero e l’acqua in una pentola. Quando bolle, togliete lo sciroppo che si sarà formato e immergete la menta. Chiudetelo e lasciatelo in infusione.
Preparate la gelatina d’arancia: DIsponete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Colate lo sciroppo e, quando è ancora caldo, aggiungete la gelatina scolata. Sciogliete il preparato di gelatina con il succo d’arancia e lasciate che si raffreddi un po’.
Lavate, pelate e tagliate la frutta a dadi di mezzo cm di lato.Disponete una base di gelatina d’arancia in uno stampo. Aggiungete un po’ di frutta e lasciate che il tutto prenda consistenza in frigorifero. Non mettete il preparato nel congelatore sennò cristallizzerà e la gelatina diventerà opaca. Mentre si raffredda, mantenete il resto della gelatina a temperatura ambiente di modo che non si rapprenda.
Quando la gelatina del recipiente in frigorifero è dura, aggiungeteci altra gelatina e frutta. Tornate a riporlo in frigo per farle prendere consistenza. Ripetete l’operazione fino ad esauriemtni della frutta e della gelatina.
Togliete la gelatina dallo stampo e servitela fredda.