Gamberi in salsa di agrumi
Ecco un piatto fresco ed estivo, dal sapore forte del mare ingentilito da una fresca crema di agrumi: originale piatto unico, antipasto o secondo da portare in tavola dopo, ad esempio, un profumato piatto di spaghetti allo scoglio.
Ingredienti
- 8 gamberi
- 2 limoni
- 1 mandarino
- 1 arancio
- 1 cucchiaio di Maizena
- 1 noce di burro
- 1 Dado 100% Naturale Star Vegetale
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Pulite accuratamente i gamberi.
Spremete mandarino, arancio e limoni.
Unite al succo degli agrumi un cucchiaio di maizena e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Tenete da parte metà della crema che avrete ricavato, l'altra metà portatela invece a bollore e aggiungete una noce di burro, qualche buccetta di limone, sale e pepe.
Togliete dal fuoco e distribuitela calda sui gamberi che nel frattempo avrete rosolato in poco olio extravergine di oliva con il Dado 100% Naturale Star Vegetale sbriciolato e l’altra metà del succo degli agrumi.
Perfetti, per paste, frittate, involtini, tartine, i gamberi e i gamberetti sono talmente versatili in cucina che si ritrovano un poco in tutte le salse. Voi come preferite cucinarli?
Quando acquistate i gamberi, per capire se sono freschi, osservate bene la corazza, sulla quale non devono apparire macchie scure. Verificate, inoltre, che da essi non emani un caratteristico odore di ammoniaca: segnale che non sono più così freschi.