Flan di asparagi bianchi
È il protagonista della primavera veneta: l'asparago bianco. Con esso si preparano profumato risotti, creme e vellutate, secondi raffinati e, come nel nostro caso, semplici ma saporiti antipasti.
Ingredienti
- 500 g di asparagi bianchi
- 250 g di patate
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 cubetto di I Dadi Star - 100% Naturale Vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di latte
- 3 uova BIO
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua.Nel frattempo, pulite gli asparagi, eliminando i gambi più duri. Disponeteli in una padella, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 cubetto de I Dadi Star -100% Naturale Vegetale. Quando saranno morbidi, toglieteli dal fuoco, spostateli in una ciotola capiente e frullateli con le patate bollite, che avrete sbucciato e leggermente schiacciato.
In una ciotola, sbattete le uova, unite il latte, un pizzico di sale e pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungete al composto le verdure frullate, mescolate bene per renderlo omogeneo e versatelo in formine di silicone.
Fate cuocere i flan nel forno caldo per 20 min. a 180°C. Lasciate raffreddare leggermente e portate in tavola.
Da non dimenticare, poi, un secondo passepartout come gli asparagi con le uova. Noi ve lo proponiamo in versione flan.
Lo sapevate? L'asparago bianco è un prodotto DOP della zona di Bassano Del Grappa, il cui Consorzio, creato ad hoc, si propone di preservarne la purezza e la genuinità. Volete sapere a che cosa sia dovuto il suo colore, quando lo si coltiva e raccoglie? Leggete qui le informazioni utili su quest'ortaggio nobile!