Filetto di maiale in crosta al vino rosso
Avete voglia di un dolce veloce, semplice da realizzare e magari non impegnativo come una torta per otto persone? Perché non preparare un cremoso tiramisù nei bicchierini? Il massimo della golosità in comode monoporzioni.
Ingredienti
- 2 filetti di maiale
- 1 pizzico di di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 filo d'olio d'oliva
- 2 fogli di pasta sfoglia surgelata (250 g)
- 1 pizzico di peperoncino piccante (o paprika)
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 uovo
- 500 ml di vino rosso
- 1 scalogno
- 25 ml di aceto di vino rosso
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 5 g di zucchero
- 60 g di cipolline pelate
- 30 g di burro
- 1 pizzico di sale
- q.b. di acqua
Preparazione
Ripulite i filetti dal grasso esterno. Li tagliate a metà, li condite con sale e pepe e li cospargete d’olio.
Mettete a scaldare a fuoco forte una padella. Quando è ben calda, vi ponete il filetto e lo cuocete su tutti i lati fino a che è dorato. Una volta che è ben dorato, ma ancora completamente crudo all’interno, lo togliete dal fuoco e lo mettete da parte a raffreddare.
Stendete i fogli di pasta sfoglia quanto basta per poterci avvolgere il filetto. Tagliate la pasta in eccesso, conservandone un poco per fare una decorazione. Spolverizzate la carne con peperoncino piccante e cannella.
Avvolgete la carne con la pasta sfoglia. La chiudete bene in modo che sia protetta. Disponete il tutto in una teglia che possa essere infornata su della carta da forno o un tappetino di silicone. Spennellate la sfoglia con l’uovo.
Mettete a ridurre il mezzo litro di vino rosso, lo scalogno tagliato a lamine di un millimetro, i venticinque millilitri di aceto di vino rosso, il pepe e i cinque grammi di zucchero.
Quando si è ridotto approssimatamene a una quinta parte del suo volume, irrorate con i tre quarti di litro di I Brodi Star Carne di Manzo per apportare sapore al piatto e fate ridurre la mescola fino a ottenere una consistenza cremosa. Filtrate la salsa con un colino fine. La mettete da parte.
Mettete trenta grammi di burro a fondere in un pentolino. Vi aggiungete le cipolline e lo zucchero.Lasciate che lo zucchero caramellizzi a fuoco lento mentre le cipolline cuociono. Bagnate con un poco d’acqua e tappate il tutto in modo che la cottura sia più uniforme. Togliete le cipolline dal fuoco quando si sono ammorbidite.
Mettete il filetto a cuocere in forno preriscaldato per circa undici minuti, fino a che la sfoglia diventa dorata. Aggiungete le cipolline ben sgocciolate al filetto. Completate il piatto disponendo un filo di salsa di vino attorno al tutto.
Pronto da mangiare!