Filetto di maiale al sale con salsa alla senape
Avete voglia di un dolce veloce, semplice da realizzare e magari non impegnativo come una torta per otto persone? Perché non preparare un cremoso tiramisù nei bicchierini? Il massimo della golosità in comode monoporzioni.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200 º C.
Mentre il forno raggiunge la temperatura, preparate un letto di sale grosso in una teglia e disponete sopra la carne (chiedete al vostro macellaio di pulirla e legarla con uno spago).
Coprite la carne con il sale rimanente fino a coprirla del tutto. Opzionalmente potete utilizzare uno spray con acqua aromatizzata alle erbe (rosmarino, timo …) per inumidire leggermente.
Lasciate cuocere la carne in forno per 50 min.
Mentre la carne cuoce, preparate la salsa. Affettate e dorate lo scalogno in una casseruola a fuoco basso per circa 20 min. A questo punto aggiungete la panna e il cubetto di Dado Star Classico -30% di sale. Quando il dado si è sciolto, aggiungete i cucchiaini di senape. Mescolate costantemente fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Estraete il filetto dal forno, lasciatelo raffreddare leggermente e quando è possibile maneggiatelo facendo attenzione a non scottarvi. Rompete con le mani lo strato di sale estraendo la carne. Pulitela dai granelli di sale che sono rimasti attaccati.
Tagliate il filetto a fette dello spessore di un dito, conditelo con la salsa e servitelo, per esempio, con un'insalatina di stagione.