Filetto al sale
La pasta alla diavola è un primo piatto piccante ma non troppo: scopri come prepararla, la ricetta e gli ingredienti necessari.
Ingredienti
- 1 chilo di filetto di maiale in un pezzo unico
- 1 filo d'olio d'oliva
- 1 pastiglia di I Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino
- * pepe nero
- 2 kg di sale grosso marino
- 50 ml di Cognac
- 100 g di farina (opzionale)
- 100 ml d'acqua
Preparazione
Mettete una padella ampia a riscaldare sul fuoco con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete la pastiglia di I Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino e fatela sciogliere completamente. Fate dorare nella padella il filetto di maiale da entrambi i lati.
Togliete la carne dal fuoco, conditela con il pepe e mettetela da parte. Disponete una cappa di sale sulla base di una teglia da forno. Collocate il pezzo di maiale sopra al sale e ricoprite con il sale restante. Opzionalmente potete mescolare il sale con la farina e l'acqua. Se fosse necessario, potete aggiungere un pizzico d'acqua perché il composto risulti più compatto.
Cuocete il filetto nel forno preriscaldato a 250ºC per 30 min (in generale sono 25 min. per chilo di carne). Ritirate dal fuoco e servitelo nella teglia. Quando il piatto sarà in tavola spruzzate un po' di cognac sopra alla cappa di sale, fate attenzione a non bruciarvi, e fate flambare. Quando la fiamma si sarà spenta, rompete la crosta di sale, estraete la carne e servitela tagliandola a fette sottili.