Fagioli all'uccelletto
I fagioli all’uccelletto sono un piatto tipico toscano a base di fagioli, pomodoro e salvia. Ne esistono diversi varianti e possono essere serviti sia come contorno che come piatto unico,
Preparazione
Si tratta di un piatto povero che veniva preparato soprattutto dai contadini. Accanto alla ribollita e alla pappa al pomodoro, è un piatto che fa parte della tradizione contadina toscana.
Fagioli all’uccelletto: perché si chiamano così?
Nonostante il nome, i fagioli all’uccelletto sono un piatto vegetariano. Il nome deriva dal fatto che questo piatto è a base di pomodoro, aglio e salvia, condimenti che tradizionalmente venivano usati proprio per preparare l’arrosto di uccelletti. In questa ricetta però non c’è traccia di volatili.
Quali fagioli utilizzare?
I fagioli più comunemente usati per questa ricetta sono i fagioli cannellini. A seconda del territorio si possono usare anche i fagioli borlotti o i fagioli monachini. I fagioli cannellini all’uccelletto sono i più famosi, e sono quelli che prepareremo in questa ricetta.
Vediamo ora come fare i fagioli all’uccelletto.
Varianti per i fagioli cannellini all’uccelletto
I fagioli all’uccelletto si preparano spesso con l’aggiunta di salsiccia. Va aggiunta direttamente con il soffritto di aglio e salvia, sbriciolata oppure a pezzi.
Questo piatto si prepara spesso anche con la pancetta, soprattutto nella zona del Lazio. Con l’aggiunta di salsiccia e pancetta, i fagioli all’uccelletto possono diventare un sostanzioso piatto unico.
Se invece li servite come contorno, potete abbinarli a della carne, come ad esempio un’arista di maiale arrosto o della selvaggina, per un secondo piatto corposo e completo da servire in una domenica di festa.
Trucco per rendere i fagioli più digeribili
Per rendere i fagioli più digeribili, aggiungete all’acqua di ammollo un pizzico di bicarbonato oppure un pezzo di alga kombu. Quest’ultima non è un ingrediente tipico, ma contribuisce ad aumentare la digeribilità dei fagioli.
Fagioli all’uccelletto in pentola a pressione
Se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare la pentola a pressione per la cottura dei fagioli cannellini. Basteranno 12-13 minuti dal fischio. Proseguite poi la preprazione seguendo la ricetta.
In alternativa potete anche utilizzare i fagioli cannellini in scatola già cotti. In questo caso basterà sciacquarli e poi aggiungerli direttamente dopo aver cotto la passata di pomodoro per circa 12 minuti. Tutta la preparazione sarà molto più veloce.
Altre ricette con i fagioli
I fagioli sono spesso utilizzati per le zuppe, soprattutto nella stagione invernale. Provate ad esempio questa zuppa invernale con i fagioli dell’occhio. Si tratta di una zuppa corposa e sostanziosa, adatta ad essere servita nelle fredde sere d’inverno.