Dolcetto o scherzetto
Volete passare un divertente Halloween con i vostri bambini più piccoli? Comprate la zucca, la farina, il burro,
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 g di purea di zucca
- 80 g di zucchero di canna
- 1 pezzo di radice di zenzero fresco
- 1 uovo bio
- 80 g di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato per decorare
Preparazione
Preparate gli ingredienti: setacciate la farina, dosate lo zucchero di canna e il lievito; fate fondere il burro e sbattete l’uovo. Cuocete la zucca sino a renderla morbida, tanto da poterla frullare o schiacciare con una forchetta. Pelate e grattugiate un pezzetto di radice di zenzero e spremetene la polpa.
In una ciotola, disponete la farina e unite lo zucchero e il lievito. Aggiungete la zucca, l’uovo sbattuto e il burro fuso. Unite all’impasto la radice e il succo di zenzero e lavoratelo con le mani, sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgete l’impasto con la pellicola e riponete in frigorifero a riposare per almeno 30 min.
Trascorso il tempo indicato, stendete una sfoglia con un mattarello dello spessore di 3 mm circa e con le formine a fantasmino (o altre forme a piacere) preparate i biscottini. Con le gocce di cioccolato, decorate i biscotti; poi adagiateli su una teglia rivestita con carta forno. Spennellateli con un pochino di uovo sbattuto e cuocete in forno per 12 min. a 180° C.
lo zucchero e le uova e preparate assieme a loro dei golosi dolcetti. Procuratevi poi degli stampini a forma di fantasma e il gioco è fatto! Se volete rendere la ricetta ancora più golosa, acquistate delle gocce di cioccolato e, mettendo all'opera i vostri piccoli aiutanti, fategli decorare i biscotti. È un' idea facile da realizzare per la merenda dei più piccoli e per una festicciola a tema.
Questa ricetta è facilissima da preparare, esige, però, un'astuzia. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. L'operazione vi permetterà di manipolare meglio la pasta e ottenere delle formine perfette.