Crocchette di riso
Gli spiedini di pancetta e prugne secche fungeranno da perfetto antipasto per cene estive a base di stuzzichini, finger food, mini porzioni.
Ingredienti
- 200 grammi riso
- 100 grammi parmigiano grattugiato
- 4 uova
- 500 grammi latte
- q.b. pane grattugiato
- q.b. olio per friggere
- q.b. farina
- q.b. sale
- q.b. limone
Preparazione
Oggi una ricetta veloce e "risparmiosa" che accontenterà grandi e piccini. Più che una ricetta vera e propria sarebbe un antipasto ma io l'ho utilizzata come un secondo piatto aggiungendo ad essa una bella insalata.
Preparazione:Mettete in una casseruola il latte, aggiungendo il sale. Quando il latte bolle versare il riso e farlo cuocere fino a quando avrà assorbito tutto il latte facendolo diventare denso. Aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone.
Togliere dal fuoco e unire il formaggio. Attendere che l'impasto si raffreddi e aggiungere i 3 tuorli e poi i 3 albumi montati a neve. A questo punto sbattere bene in una ciotola l'ultimo uovo rimasto. Prendere il composto e formare tante palline, passatele nella farina poi nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Friggere le crocchette in olio bollente facendole dorare da entrambe le parti e servirle ben calde.