Ingredienti
- * Ingredienti per 30 crocchette di 40 g
- 200 g di pollo bollito e disossato
- 10 g di prosciutto crudo
- 75 g di gorgonzola
- 100 g di cipolla
- 125 g di burro
- 175 g di farina di forza
- 375 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di peperoncino dolce
- 50 g di farina per l’impanatura
- 1 uovo
- 150 g di pane grattugiato
- 100 ml di olio d’oliva
Preparazione
Pelate e tritate finemente la cipolla. Tritate anche il prosciutto. Mettete da parte.
Ponete il burro in un pentolino capiente e lo lasciate sciogliere a fuoco lento facendo molta attenzione che non si bruci
Aggiungete la cipolla e lasciate cuocere fino a che non diventa trasparente. Ora aggiungete il pollo bollito e disossato, il prosciutto e continuate la cottura.
Incorporate la farina di forza, mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi alla pentola o si abbrustolisca.
Nel frattempo, fate riscaldare il latte con il litro di brodo. Condite con sale, pepe, noce moscata e peperoncino dolce. Lasciate cuocere per 15 o venti minuti, dopodiché versate il brodo e il latte nel soffritto. Dovete incorporare gli alimenti lentamente, senza cessare di girare in modo da ottenere un composto omogeneo.
Lasciate cuocere il composto a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si attacchi alla pentola.
Quando la pasta delle crocchette si stacca bene dalla pentola, ritiratela dal fuoco e aggiungete 75 grammi di gorgonzola. Girate per incorporare il formaggio al resto del preparato.
Spennellate una teglia con il burro, versate la pasta delle crocchette al suo interno, la ricoprite con un foglio di carta alimentare trasparente e fate in modo che questo aderisca bene alla pasta: in questo modo lo strato esterno non s’indurirà. Lasciate riposare per 12 ore affinché il preparato prenda corpo.
Fate delle palline da 40 grammi con la pasta, le passate nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato.
Una volta fatte le palline con tutta la pasta, friggete in olio abbastanza caldo perché le palline non si sfacciano durante la cottura. Le togliete dal fuoco, le posate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite subito.