Crema di spinaci
La crema di spinaci, ricetta tanto salutare quanto semplice da preparare, è una vellutata delicata, l’idea perfetta per una cena leggera: un modo diverso per trasformare un ingrediente, ampiamente utilizzato in moltissimi contorni,
Preparazione
Gli spinaci: verdura ricca di gusto e salute
Gli spinaci sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, e in particolare (come insegna un vecchio cartone animato) di ferro. Sono un elemento molto versatile in cucina: si possono consumare crudi o cotti, in insalata oppure come contorno, come ripieno per un arrotolato o per i cannelloni, o infine, come vedremo nella ricetta di oggi, per la preparazione di una delicata vellutata di spinaci.
Gli spinaci aiutano a contrastare i radicali liberi e mantenere bassa la pressione sanguigna; inoltre, apportano benefici sia al sistema immunitario che alla vista, e sono perfetti per chi ci tiene a mangiare sano e mantenere il proprio peso forma. Ma, soprattutto, sono buonissimi e sono sempre disponibili al supermercato, freschi oppure congelati.
Eccovi la nostra ricetta della crema di spinaci.
Come personalizzare la vellutata di spinaci
La ricetta che vi abbiamo proposto è per una vellutata di spinaci senza patate; se volete renderla più corposa e sostanziosa, potete naturalmente aggiungerle, ricordando però che hanno un tempo di cottura ben più lungo di quello degli spinaci: lessatele preventivamente, oppure tagliatele a piccoli pezzi ed aggiungetele nella casseruola col brodo prima degli spinaci.
Potete personalizzare la vostra crema agli spinaci con i gusti che più vi piacciono: ad esempio, provate a renderla leggermente piccante con del peperoncino, oppure aggiungete della noce moscata.
Per rendere più sostanziose le vostre creme, potete anche preparare dei gustosi crostini come accompagnamento: tagliate una fetta di pane alta circa un centimetro e riducetela a cubetti, quindi fateli tostare in padella oppure al forno. Se volete, potete aromatizzarli all’aglio strofinandolo sulla fetta di pane ancora intera, oppure aromatizzarli al rosmarino aggiungendolo tritato nella padella.