Crema di broccoli e patate
Vellutate, creme e zuppe sono piatti che non possono mancare nella nostra alimentazione durante i giorni più freddi della stagione invernale.
Preparazione
Crema di patate e broccoli, un piatto caldo e saporito
La nostra ricetta vi permetterà di preparare una vellutata di broccoli e patate molto cremosa, grazie all'apporto del purè di patate, e ricca in nutrienti, grazie ai broccoli. In appena 20 minuti porterete in tavola un piatto fumante e saporito. Scoprite qui come!
Broccoli: buoni e digeribili
I broccoli sono una verdura invernale sana e facilmente digeribile. Ai tempi dell’Antica Grecia erano ampiamente diffusi sulle coste del Mediterraneo, e già allora erano noti per le loro numerose proprietà benefiche: oggi sappiamo che sono ricchi di vitamina C e vitamina K, ma anche di fibre, e sono dei preziosi alleati per chiunque voglia mantenere il proprio peso ideale.
Oltre a ciò, contengono anche calcio, fosforo, ferro e potassio, una certa dose di vitamina B1 e B2 e sono una fonte importante di sulforafano (una sostanza che previene la formazione di cellule cancerogene).
I broccoli sono preziosi alleati contro la ritenzione idrica ed aiutano il corpo ad eliminare le scorie dannose per l'organismo: è stato provato che, assumendoli spesso, è possibile migliorare le funzionalità di occhi, ossa, intestino, apparato circolatorio e respiratorio, sistema immunitario e circolazione linfatica.
Per mantenere tutte queste proprietà benefiche sarebbe ideale non cuocerli troppo, anzi, prepararli a cottura bassa o al vapore.
Patate: sane e nutrienti
Le patate sono un elemento onnipresente nella cucina di tutto il mondo. Oltre ad essere economiche e facilmente reperibili in tutte le stagioni, sono anche poco caloriche ma ricche di altri elementi importanti, come la vitamina B6, che aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Oltre ad essere altamente energetiche e disinfiammanti, contengono anche vitamina C, potassio e carboidrati complessi, molto utili a chi soffre di patologie come il diabete.
Tuberi derivanti dalla specia Solanum Tuberosum, sono semplici da preparare e si accompagnano pressoché ad ogni tipo di piatto, mettendo d'accordo grandi e piccini in ogni occasione.
La loro estrema adattabilità fa in modo che si possano cucinare in svariati modi e che si possano accompagnare ad un'infinità di pietanze differenti con il loro gusto. Accostate ai broccoli, le loro proprietà benefiche vengono rinforzate. Sono davvero un alimento ricco di potenzialità.
Altre ricette con i broccoli
Ti piacciono i broccoli? Sono i protagonisti di numerosi piatti, tutti sani e digeribili ma anche ricchi di gusto: prova gli gnocchi gratinati coi broccoli, i bucatini acciughe e broccoli o la caponatina autunnale!