Couscous al salmone
Il couscous è un tipico piatto dell’Africa del Nord, del Maghreb. Se vogliamo è la risposta africana alla polenta. Nella versione più tradizionale si prepara con semola, carni di agnello o pollo e verdure varie, il tutto cotto al vapore.
Preparazione
Tagliate a piccoli cubetti le carote,le zucchine e gli scalogni. Soffriggete le verdure in una padella con un cucchiaio di olio d'oliva, lasciandone un poco crude. Aggiungete Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale.
Sbucciate e tagliate i pomodori a cubetti, togliete i semi. Lessate il couscous in una pentola con acqua come indicato sulla confezione.
Soffriggete in una padella con un cucchiaio di olio il salmone a dadini senza la pelle. Mescolate il couscous con il salmone e le verdure tagliate, aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva, l'origano, un pizzico di sale e di pepe e i pistacchi. Servite.
Ne esistono, comunque, versioni infinite: quelle vegetariane, miste di carne e verdure, di pesce… In Sicilia, ad esempio, si prepara con un’abbondante scelta di pesci: è la versione alla trapanese. Oggi, vi proponiamo una ricetta che unisce la semola al salmone. Arricchito di verdure, questo semplice piatto si prepara in poco tempo, è sano e completo.
Se volete, potete fare procedere il couscous con un antipasto misto di pesce , per stuzzicare un poco in attesa del piatto forte e perché il palato si prepari a un’immersioni nei sapori del mare.