Cotechini in crosta di pasta sfoglia
Il cotechino è il classico dei classici delle feste natalizie, specialmente se accompagnato dalle lenticchie.
Preparazione
Il cotechino: il gusto della tradizione contadina
Il cotechino è un insaccato tipico del Nord Italia (secondo alcuni originario del Friuli Venezia Giulia), dove viene consumato solitamente durante le feste natalizie (in particolare il cenone di Capodanno) e accompagnato dalle lenticchie.
Deve il suo nome al fatto che è composto principalmente di cotica (o cotenna) di maiale, ovvero la pelle dell’animale, che viene bollita ed impastata con altri tagli di carne non pregiati e con la pancetta.
Si tratta di un piatto tipico della tradizione contadina, di origini umili, fondamentalmente costituito dagli scarti perché - come sostiene un vecchio detto - “del maiale non si butta via niente”.
A seconda delle tradizioni, lo potete trovare in diversi formati: c’è infatti il cotechino di pezzatura più piccola, circa come quella di una salsiccia, oppure quello di pezzatura più grande, ovvero delle dimensioni di un salame.
Come cuocere il cotechino
Il cotechino richiede una cottura particolarmente lenta, che per i pezzi più grossi può arrivare anche a quattro ore.
Dopo averlo fatto riposare immerso in acqua fredda per due o tre ore, va bollito ponendolo direttamente in pentola nell’acqua fredda. Bisogna portare l’acqua a bollore, dopodiché abbassare la fiamma e lasciarlo cuocere per il tempo necessario. Inoltre, è consigliabile farlo riposare nella sua acqua per almeno una ventina di minuti prima di servirlo.
Se siete alla ricerca di un secondo piatto veloce, vi suggeriamo di optare per un cotechino precotto, che avrà bisogno di soltanto poche decine di minuti di cottura: basterà seguire le indicazioni riportate sulla confezione!
Ma passiamo adesso alla nostra ricetta del cotechino in crosta di pasta sfoglia!
Come accompagnare il cotechino
Potete accompagnare il vostro cotechino in crosta con le lenticchie, secondo il più classico degli abbinamenti: per preparare questo gustoso contorno, ponete a soffriggere in una padella della cipolla tritata e delle foglie di alloro con un filo d’olio extravergine di oliva.
Una volta appassita la cipolla, aggiungete in padella le lenticchie secche e lasciatele tostare qualche minuto, quindi sfumate con del vino rosso. A questo punto, abbassate la fiamma e aggiungete del brodo (sarà necessario in rapporto 2:1 con le lenticchie, quindi un litro di brodo per 500 g di lenticchie secche), quindi lasciate cuocere con il coperchio per circa 50-60 minuti.
Un tocco in più per il vostro cotechino a Capodanno
Quella che vi abbiamo proposto oggi è una delle ricette con il cotechino più eleganti da presentare a tavola: per renderla ancora più raffinata, potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia per ciascun cotechino; in questo modo vi avanzeranno dei ritagli di pasta, che potete utilizzare per realizzare delle decorazioni sulla superficie del vostro cotechino in crosta.
Date un’occhiata anche ai nostri consigli per dorare la pasta sfoglia, per un risultato bello oltre che buonissimo!
Vi è piaciuta la nostra ricetta per il cotechino in crosta? Provate anche la versione del cotechino con le rape!