Coda di rospo salsa al cocco e purè di carote
Oggi vi presentiamo il più celebre tra i piatti tipici del Friuli Venezia Giulia: i cjarsons, detti anche cjalsons. Sono originari della zona alpina della Carnia, ma sono diffusi in tutta la regione e con questa ricetta, spiegata passo passo,
Ingredienti
- 4 code di rospo ciascuna di 200 g
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco
- 80 g di farina
- 800 ml di brodo di pesce
- 0 di vaschetta Fondenti in padella Star Timo e Rosmarino
- 1 foglia d’alloro
- 400 ml vino bianco
- * olio d’oliva
- Per la salsa a cocco:
- 120 g scalogno
- 28 g di burro
- 28 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco
- 400 g latte di cocco
- 1 pizzico di peperoncino di cayenna macinato
- Per il purè di carote:
- 600 g di carote
- 50 g di burro
- * olio d’oliva
- 500 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco
- 50 g cocco grattugiato
Preparazione
Pulite le code di rospo: tagliate le pinne, eliminate la pelle nera e la pellicina che si trova sotto di essa e che avvolge la carne. Realizzate due piccole incisioni ai lati di ogni dorso per eliminare i tendini laterali: si tratta di una striscia bianca che si deve rimuovere affinché il pesce non si ritragga durante la cottura.Separate i due filetti del pesce, conditeli con sale e pepe e infarinateli. Metteteli da parte.
Preparate il brodo di cottura: mettete a scaldare del brodo di pesce in una pentola alta. Aggiungete la vaschetta di I Fondenti in Padella Timo e Rosmarino Star e aromatizzate con una foglia d’alloro. Unite il vino e fate bollite il tutto per 15 min.Successivamente, separate un terzo del liquido. Colatelo e ponetelo a ridursi a fuoco medio in un recipiente largo. Quando comincia ad essere più denso, ritiratelo dal fuoco, colatelo nuovamente e mettetelo da parte coperto con la pellicola trasparente per preparare la salsa. Tenete da parte anche il resto del liquido per cuocere il pesce.
Preparate la salsa:Pelate gli scalogni e tritateli molto finemente.Ponete un pentolino largo e dai bordi alti a scaldare a fuoco basso con il burro. Quando il burro si è fuso completamente, mescolatevi lo scalogno. Lasciate rosolare fino a che non sarà morbido, ma non avrà ancora preso colore. Aggiungete la farina e mescolate perché s’incorpori al preparato. Lasciate cuocere la farina 5 min. Fatelo a fuoco molto lento e mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi.Bagnate il preparato con il latte di cocco e il brodo di pesce ristretto che tenete pronto. Riducetelo a una consistenza cremosa e conditelo con il peperoncino di cayenna in polvere macinata. Conservate la salsa coperta con pellicola trasparente.
Preparate il purè di carote: Pelate le carote, eliminate i gambi, lavatele e tagliatele a fette di 1 cm di lato. Mettete a riscaldare a fuoco lento una pentola piccola con il burro e un filo d’olio d’oliva. Rosolatele a fuoco medio finché non siano morbide. Bagnatele col latte.Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio con il coperchio fino a che le carote non siano morbide. Condite con sale, pepe e cocco grattugiato. Tritate.
Friggete i filetti di coda di rospo in una padella a fuoco vivo con un filo d’olio d’oliva. Fate attenzione che il pesce non prenda colore.Quando lo avrete saltato da tutti i lati, trasferitelo in un recipiente dai bordi alti e bagnatelo con il liquido messo da parte per la cottura. Lasciatelo cuocere con il coperchio a fuoco medio, fin quasi a bollore, per 10 min.Trascorso questo tempo, scolatelo e servitelo cosparso di salsa e purè di carote.