Cipolle caramellate al miele
Le cipolle caramellate, ricetta facile e sfiziosa, sono un’ottima idea per un contorno di verdure agrodolce, reso ancora più speciale dal miele,
Ingredienti
- 2 cipolle rosse
- 2 cucchiaiate d'olio
- 1 cucchiaiata di aceto di Modena
- 1 cucchiaiata di miele
Preparazione
Cipolle rosse di Tropea: perfette da caramellare
Le cipolle perfette per questa preparazione sono indubbiamente quelle rosse di Tropea: si tratta di una particolare varietà di cipolla, caratterizzata da un involucro rosso e dalla polpa chiara, originaria della Calabria; pare che proprio il particolare microclima della zona di coltivazione (nello specifico, le province di Vibo Valentia, Cosenza e Catanzaro) conferisca a questo straordinario ortaggio l’inconfondibile dolcezza.
Le proprietà benefiche delle cipolle erano note già nell’antichità: infatti, già gli antichi romani riconoscevano nella cipolla un sedativo naturale, utile a conciliare il sonno, nonché un prezioso aiuto per il cuore.
Oggi sappiamo inoltre che le cipolle, in particolare quelle di Tropea, sono ricchissime di vitamine e di sali minerali, che aiutano il corretto funzionamento del nostro organismo.
A cosa abbinare le cipolle caramellate con miele?
Questo contorno agrodolce si presta molto bene ad accompagnare diversi piatti: ad esempio, sono perfette con un hamburger o un altro secondo di carne, con la tagliata di tonno, per accompagnare un tagliere di formaggi, o ancora come antipasto, servite su delle bruschette o dei crostini.
Un accostamento molto sfizioso è sicuramente quello con la burrata o la stracciatella: provate a realizzare dei bicchierini di stracciatella e cipolle caramellate da servire per l'aperitivo, oppure aggiungetele sulla vostra pizza fatta in casa! Infine, provatele anche come guarnizione finale per un risotto al gorgonzola: daranno un tocco unico ed originale ad un grande classico.
Conservazione delle cipolle caramellate
Le cipolle caramellate si posso conservare in frigorifero per diversi giorni: tuttavia, trattandosi di un alimento preparato in casa, vi consigliamo di seguire sempre le linee guida del Ministero della Salute sulla conservazione dei cibi, per evitare qualsiasi rischio per voi e per la vostra famiglia.