Chips di salmone e baccalà
La carne di tacchino, che di solito prepariamo in forma di cotoletta o fettina è una carne magra da adibire a pasti semplici, veloci e leggeri. Oggi, però, il tacchino si veste a festa e si contorna di ingredienti succulenti,
Ingredienti
- 4 filetti di baccalà dissalato
- q.b. olio d’oliva
- 1 filetto di salmone spinato lungo 20 cm
- 1 pizzico di sale
- 60 g di farina
Preparazione
Rimuovete la pelle dai filetti di baccalà. Eliminate i pezzetti di carne che potrebbero essere rimasti attaccati. Versate un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente. Metteteci la pelle del baccalà appoggiata con la parte esterna. Disponetele sopra un pentolino d’acciaio inossidabile con la base unta d’olio. Lasciate cuocere la pelle coperta con il pentolino a fuoco molto lento per 7 min.
La gelatina del baccalà farà sì che la pelle si attacchi al pentolino, invece che alla padella. Ritirate il pentolino e, con l’aiuto di un raschietto o una spatola rigida e sottile, staccate la pelle del baccalà dalla base del pentolino. Lasciate scolare la pelle su della carta assorbente.
Successivamente, ponete la pelle su un tappetino di silicone. Copritela con un altro tappetino e cuocetela in forno a 170ºC per 7-9 min, fin quando non sarà secca e croccante.
A parte, con l’aiuto di un coltello, separate la pelle del salmone dalla sua carne. Tagliatela a strisce di circa 3 cm. Salatele leggermente e infarinatele. Eliminate l’eccesso di farina e friggetele in una padella con olio fino a che non saranno dorate. Aiutandovi con una spatola o una schiumarola, evitate che si avvolgano su se stesse eccessivamente. Scolatele su carta assorbente.
Servite le chips di pelle di baccalà e di salmone in un bicchiere con dei grissini.