Ceci patate e cozze
Questa zuppa ricorda i sapori decisi, i gusti semplici e gli ingredienti poveri, tipici dell'epoca dei "nostri nonni". Con il tocco di mare, poi, dato dalle cozze assume un tratto rustico,
Preparazione
In una ciotola, disponete i ceci e abbondate acqua; lasciateli in ammollo per almeno 5/6 h, o comunque, per il tempo indicato sulla confezione.A parte, pulite le cozze: eliminate la barba e lavatele bene sotto l’acqua corrente.Mondate e pelate le patate; quindi, tagliatele a tocchetti
In una pentola capiente, cuocete i ceci e le patate con una foglia di alloro ne Il Mio Brodo Star - Verdure per 30 min.
A fine cottura, salate con il sale grosso, aggiustate di pepe, scolate da eventuale brodo in eccesso e aggiungete le cozze direttamente in pentola. Coprite e lasciate aprire i molluschi. Quindi disponete nei piatti e servite ben caldo.
tipico dei piatti costieri. Andrà bene per una cena consistente e diventa un piatto speciale da preparare per una cenetta particolare a due.
Se volete, potete aggiungere del brodo e rendere questo piatto più liquido. In questo modo potete cuocere nella zuppa del riso o della pasta, trasformandola in una minestra. In alternativa, potete servirla con dei crostini irrorati con un filo d'olio. Inoltre, se volete evitare di mettere i ceci in ammollo, potete usare quelli in scatola già lessati. E ora mettete mano a pentole e mestoli!