Capocollo mele prugne e lardo
Il capocollo è una fetta di carne di maiale che si presta bene a questo tipo di ricette. Il maiale è una carne delicata, morbida e polposa e risulta in perfetto abbinamento con le mele, le prugne e il lardo.
Ingredienti
- 1 Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati
- 4 fettine di capocollo
- 2 cucchiai di prugne denocciolate
- 4 fettine di lardo
- 1 mela
- 2 cucchiai di maizena
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla bionda
- 1 cucchiaio olio
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di erbe provenzali
- Q.B. di pepe
Preparazione
Sbucciate e grattuggiate la mela; mondate e tritate la cipolla. A parte, infarinate le fettine di capocollo con un pochino di maizena.In una padella, preparate un leggero soffritto con la cipolla e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; quindi, adagiatevi sopra le fettine di capocollo.
Unite l’aglio in camicia e le prugne precedentemente tagliate a tocchetti.Lasciate rosolare da ambo i lati la carne e poi aggiungete 1 dado Il Mio Duo Star - Arrosti e Stufati.
Infine, unite le fettine di lardo e le erbe provenzali. Proseguite la cottura del capocollo per circa 30 min.; se necessario, sfumate con del vino bianco. Al termine della cottura, disponete la carne nei piatti, spolverate con un pizzico di pepe e servite in tavola.
Quando iniziano i primi freddi, bisogna tenere caldo il motore e, con questi ingredienti, il risultato è assicurato!
Questo pezzo di carne del maiale, abbastanza grasso, viene molto utilizzato in cucina per preparare un arrosto oppure delle fettine da cucinare alla griglia o alla brace. Si può cucinare anche intero con l'osso. In questo caso va cotto per molto tempo in modo tale da ammorbidire bene la carne rendendola, contemporaneamente, più saporita!