Capesante gratinate
Aprite le danze del Cenone di Capodanno con un piattino delizioso: le capesante gratinate. Continuate a leggere!
Come preparare le capesante gratinate
Durante le feste di Natale e Capodanno, non mancate di ritrovarvi con amici e parenti attorno alla buona tavola.
Preparazione
Con la nostra ricetta, porterete in tavola un piatto tradizionale e originale allo stesso tempo. Per rendere più croccante la gratinatura, ad esempio, aggiungete al prangrattato i semi di sesamo; per dare uno squisito sapore agromatico, usate invece il pompelmo.
Per il resto, questa preparazione fila via liscia come l'olio. Vi basterà comporre il piatto seguendo i nostri suggerimenti e infornare.
In funzione dell'appetito dei vostri commensali, potete servire due o tre capesante per ogni ospite, abbinate a un buon bicchiere di vino bianco fresco, un prosecco o dello champagne ... da consumare, naturalmente, con molta moderazione!
Altri modi per aromatizzare i vostri piatti di capesante prevedono, ad esempio, l'uso dell'arancia; di una delicata salsina allo zafferano; di un accompagnamento con gli spinaci o i pomodorini confit.
Le capesante, meglio note come conchiglie di San Giacomo, sono dei molluschi bivalve. Molte conosciute sono le qualità che arrivano dalla Francia, Bretagna e Normandia ma sono coltivate anche in Scozia, Inghilterra e Irlanda.
Se volete saperne di più, date un'occhiata alla pagina di Star dedicata a questi squisiti frutti di mare che popolano le pagine di interi ricettari gastronomici.