Budino casalingo al microonde
La torta allo yogurt è un classico dolce da preparare a casa per la merenda o per la colazione, grazie alla sua soffice consistenza che la rende perfetta da accompagnare al caffelatte o al succo di frutta.
Inoltre,
Ingredienti
- 4 uova
- 2 tazze di latte
- 1 tazza di zucchero
- 1 cucchiaio d’acqua
- 1 bicchiere di zucchero (per il caramello)
Preparazione
Mettete mezzo bicchiere di zucchero in una padella, aggiungete un cucchiaio d’acqua e poi mettete la padella sul fuoco per fare il caramello. Mentre lo zucchero si caramella, sbattete le uova, il latte e la tazza di zucchero tutti insieme.
Distribuite il caramello in uno stampo adatto al forno a microonde e versateci le uova che avete appena sbattuto. Se volete che il budino rimanga più delicato, colate l’amalgama per eliminare la pellicola che ricopre il tuorlo.
Il «trucco» per far rapprendere un budino nel microonde è evitare che bolla. Per fare ciò bisognerà farlo in più passi, alternando dei periodi di riposo. Fate rapprendere il budino per 5 min al 75% della potenza e lasciate poi riposare 2 min. Poi programmate altri 2 min sempre al 75% della potenza del microonde e lasciate riposare. Ripetete questo procedimento fino a quando il budino si sia rappreso. Sfornatelo, lasciatelo intiepidire e mettetelo in frigorifero. Quando è freddo, toglietelo dallo stampo e servitelo.