Bruschette di melanzane golose
Un perfetto stuzzichino per aperitivi o merende, le bruschette di verdure con formaggio e ragù sono facili da preparare: scopri la ricetta.
Leggi di più...Preparazione
Lavate, mondate e tagliate a fettine le melanzane; ungetele con dell'olio extravergine di oliva. Affettate il pane di grano duro.
Fate scaldare la griglia di ghisa, quindi adagiatevi le fettine di melanzane. Lasciatele rosolare, salando leggermente. Disponete anche il pane affettato sulla griglia e proseguite la cottura.
Su una teglia da forno, componete le bruschette adagiando sul pane croccante le fette di melanzane e il formaggio. Coprite con qualche cucchiaio di GranRagù Star Salsiccia e mettetele per 5 min. in forno a gratinare a 200° C alla funzione grill. Portate in tavola.
La bruschetta, come tutte le ricette della migliore cultura culinaria italiana, arriva sulle nostre tavole dalla tradizione contadina. Nacque, infatti, per riutilizzare e conservare il pane. Inoltre, vista la ricchezza di produzione dei pomodori un po' in tutto lo Stivale, ma soprattutto al Sud, il passo per creare quello che è diventato uno degli aperitivi italiani più "esportato" all'estero fu breve.
Dalla semplice strofinatura con l'aglio, l'olio e il pomodoro, alle mille varianti con le verdure o i salumi, questo pezzetto di pane farcito si trasforma sempre e comunque in un accampagnemento degno della migliore bevanda.