Salta al contenuto principale

Broccoli con patate

I broccoli con patate sono un contorno di verdure classico, genuino e salutare, in cui le verdure vengono bollite per mantenere al meglio tutte le loro proprietà organolettiche e nutritive.

Leggi di più...
(3)
  • Tempo di preparazione
    10-20 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
broccoli e patate

Ingredienti

  • 1 kg di broccoli
  • 3 patate
  • 1 filo di olio d'oliva
  • 1 cubetto de Il Mio Dado 100% Naturale Star Vegetale
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Lavate i broccoli e le patate, e pelate queste ultime. Nel frattempo, sciogliete il cubetto de Il Mio Dado 100% Naturale Star Vegetale in una pentola di acqua bollente. Immergete e lasciate bollire le patate da sole per circa 15 minuti (nel caso di patate di media grandezza, nel caso siano grandi anche di più) ed aggiungete i broccoli. Lasciate bollire le verdure per 5 minuti.
Scolate bene, fate raffreddare e tagliate a tocchetti entrambe le verdure.Saltate broccoli e patate in padella e insaporiteli con sale e pepe. Prima di servirle irroratele con un filo di olio d'oliva extra vergine a crudo.

Broccoli: buoni e digeribili

I broccoli sono una verdura invernale sana e facilmente digeribile, e fanno parte della stessa famiglia di cavoli, cavolfiori, rape, verze, cavoletti di Bruxelles, ravanelli e rucola. Sono diffusi sulle coste del Mediterraneo già dai tempi dell’Antica Grecia, e già allora erano noti per le loro numerose proprietà benefiche: oggi sappiamo che sono ricchi di fibre, vitamina C e vitamina K, e sono ideali per preparare ricette light che aiutino a mantenersi in forma.

Patate: un ingrediente povero ma nutriente

Le patate sono un ingrediente povero ma davvero molto sostanzioso, oltre ad essere facilmente reperibili tutto l’anno. Pur non avendo un alto contenuto calorico, sono molto nutrienti, ma anche ricche di importanti elementi come la vitamina B6, che aiuta il rinnovamento cellulare.

Come arricchire il vostro contorno di broccoli e patate

I broccoli con patate sono un contorno semplice e genuino, ma che ben si presta ad essere arricchito con elementi più saporiti e caratterizzanti. Vediamone alcuni:

Acciughe: le acciughe hanno un sapore molto forte ma che si legherà benissimo a queste verdure. Ponete in un mixer uno spicchio di aglio, quattro acciughe (lavate dal sale se necessario), otto olive senza nocciolo, un cucchiaino di aceto ed olio qb: otterrete una gustosissima salsa con la quale condire il vostro contorno.

Pancetta: un tocco di sapidità e croccantezza. Saltate in padella della pancetta a cubetti, dopodiché aggiungetevi le verdure precedentemente lessate in padella.

Provola: per rendere patate e broccoli più sfiziosi e filanti, dopo averli lessati disponeteli in una teglia e copriteli con cubetti di provola (o altro formaggio a pasta filata di vostro gusto). Passateli sotto il grill in forno a 170° per circa 8 minuti.

Besciamella: per realizzare un contorno più cremoso, disponete i broccoli e le patate in una teglia, copriteli con la besciamella ed una generosa spolverata di formaggio grana o pecorino.

Altre ricette con i broccoli

Ti piacciono i broccoli? Sono i protagonisti di molte nostre ricette: provali nella crema di broccoli e patate o con i bucatini e le acciughe!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te