Bistecca di vitello al vino rosso
L'insalata di polpo e patate con pomodorini è un piatto fresco e leggero, perfetto per l'estate: scopri come cucinare un polpo morbido e saporito.
Ingredienti
- 40 g di burro
- 10 scalogni
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ramo di rosmarino
- 1 bicchiere di vino rosso
- 2 peperoni rossi
- 8 patate piccole per guarnire
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 ramo di prezzemolo
- 1 kg bistecche di vitello
Preparazione
Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno e l'aglio. Metteteli a rosolare in padella fino a che non risultino teneri.
Incorporate il vino rosso e il rametto di rosmarino. Lasciate evaporare tutto il liquido fino a che resti sul fondo della padella soltanto un dito di vino.
Aggiungete il brodo Carne di Manzo Star e lasciare cuocere a fuoco lento fino a ridurre della metà. Filtrate il sugo con un colino cinese. Se necessario, è possibile legare la salsa con un po' di amido diluito in acqua.
Mettete a cuocere in forno a 220 ° C i peperoni rossi e le patate intere.
Una volta cotti, tirate fuori dal forno i peperoni e le patate. Dividete in 4 parti le patate, sbucciate e tagliate i peperoni rossi a listarelle. Salate, pepate e condite con un cucchiaio di olio d'oliva. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alle verdure.
Scaldate una padella con un cucchiaio di olio d'oliva. Quando l'olio è ben caldo, aggiungete le bistecche previamente salate. Lasciatele cuocere girando da ambo i lati. Se vi piace, optate per una cottura al sangue, in modo tale che la carne resti rosata all'interno.
Montate il piatto depositando sul fondo la carne, accanto le patate con alcune strisce di peperone e irrorando il tutto con la salsa al vino bianco.