Arrosto di tacchino all'arancia
L’arrosto è uno dei piatti della tradizione che più ci ricorda il calore di un pranzo in famiglia o tra amici, un classico della gastronomia casalinga per il quale ognuno ha una sua ricetta: oggi ve lo proponiamo nella nostra versione,
Preparazione
Tacchino: nutriente, leggero e gustoso
La carne di tacchino è una carne bianca, magra, ricchissima di proteine nobili e minerali, ma naturalmente povera di grassi: perfetta per le cotture lunghe, come ad esempio arrosti ed arrotolati, che la rendono morbida e gustosa, ma non pesante. In questa ricetta, il petto di tacchino è arrosto ed aromatizzato all’arancia, per un secondo piatto ricco e fresco.
Cotture alternative per l’arrosto di tacchino
L’arrosto può anche essere cotto in forno: spennellatelo di olio e burro fuso, quindi sistematelo in una teglia ed infornatelo a 180°. Dopo i primi dieci minuti, aggiungete i dadi, l’acqua ed il succo d’arancia e fate proseguire la cottura per altri 35 minuti circa, avendo cura di girarlo un paio di volte.
Come servire l’arrosto di petto di tacchino all’arancia
L’arrosto va tagliato a fette non troppo sottili, alte circa 1.5 cm, e condito con il fondo di cottura. Qualora non bastasse, potete realizzare una salsa all’arancia.
Per prima cosa, spremete due arance e filtratene il succo; nel frattempo, in un pentolino fate scaldare 25 g di burro (due noci circa) ed aggiungete un cucchiaio di farina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il succo d’arancia nel pentolino e continuate la cottura a fiamma bassa, finché la salsa non si sarà addensata. Aggiustate di sale e pepe, secondo il vostro gusto.
Altre ricette con il tacchino
Ti piace la carne di tacchino e cerchi un secondo veloce? Prova il petto di tacchino al curry o le tasche di tacchino ripiene di formaggio e noci! E se sei alla ricerca di qualcosa di più leggero, dai un’occhiata alla ricetta del tacchino alla griglia con purea di patate light!