Arrosto di maiale speziato
Un arrosto di maiale può essere reso ancora più delizioso e originale con l’aggiunta di un ingrediente inedito. In questo caso si tratta di spezie ed erbe aromatiche. Alloro, rosmarino, paprika contribuiscono a dare quel tocco in più che piacerà ai vostri ospiti e se si tratta di invitati speciali … allora questa presentazione saprà ispirarvi al meglio.
Ingredienti
- 1 kg di lonza di maiale
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 1 filo di olio d'oliva
- 1 bicchiere di Brandy
- 16 scalogni
- 4 patate piccole
- 40 gr di burro
- 2 foglie di salvia
- 2 foglie di alloro
- 2 cucchiai di farina
- 1 bicchiere di Porto
Preparazione
Fate dei tagli con un coltello sul grasso di maiale. Salata e pepate e aggiungete la paprika, il rosmarino, uno spicchio d'aglio, l'olio d'oliva. Mettete la carne in una teglia da forno per arrostire.
Aggiungete il bicchiere di brandy, un bicchiere di Il Mio Brodo Star Carne Mista e infornate a 180 ° C , fino a rendere la carne cotta ma succosa.
Sbucciate gli scalogni e le patate. Foffriggeteli in una padella con il burro brevemente fino a che diventino dorati e riponeteli in un altro piatto. Aggiungete la salvia, l'alloro, un pizzico di sale e pepe e cuocete nel forno finché sono teneri .
Togliete il sughetto dalla teglia con il maiale. Versatelo in una casseruola insieme con il bicchiere di Porto e fatelo assorbire. Aggiungete la farina diluita in poca acqua fredda e legate la salsa.Tagliate il filetto a fette sottili, e cospargetele di salsa, distribuite le patate e gli scalogni intorno la carne. Servite!
Date un’occhiata a questo piatto!
Un’idea di contorno? Tra le nostre ricette, scegliamo: carciofi al forno (meglio se di stagione); carote glassate (vanno bene tutto l’anno); fagiolini al lime con mandorle e pistacchi (per stupire i commensali!).