Alici al forno con patate e pangrattato
Le alici al forno con patate e pangrattato sono un secondo veloce e gustoso, perfetto per l’estate.
Ingredienti
- 600 g di alici fresche
- 600 g di patate
- 200 g di pangrattato
- 1 rametto di prezzemolo
- 3 rametti di timo
- 5 foglie di salvia
- 2 spicchi di aglio
3 cucchiai di Il Mio Tocco in Più Sapore Fresco
- olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Preparazione
Primo step per cucinare le alici al forno: pulire il pesce
La prima cosa da fare per cucinare le alici fresche al forno è ovviamente pulirle. Se avete poco tempo potete anche comprarle già pulite (spesso si trovano nei banchi del supermercato). In ogni caso, se preferite pulirle da soli, vi diamo qualche consiglio per fare anche questa operazione.
Aprite le alici dalla parte della pancia, utilizzando un coltellino affilato, togliete le interiora e poi la spina con le lische. Togliete anche la testa. Sciacquate bene le alici sotto l’acqua corrente e poi fatele asciugare su un panno: dovranno essere ben asciutte prima di essere utilizzate per questa ricetta.
Che tipo di patate usare?
Esistono molti tipi di patate, ma per questa preparazione consigliamo di utilizzare delle patate a pasta gialla. In questa ricetta di alici gratinate al forno le patate vengono pre-lessate e poi passate in forno. Le patate a pasta gialla sono quindi quelle più adatte, poiché sono quelle che rimangono più compatte senza sfaldarsi.
Vediamo ora come preparare questa ricetta di acciughe al forno gratinate.
Alici al forno con pangrattato e patate: qualche idea in più
Questa ricetta di alici e patate al forno è già di per sé molto sfiziosa. Se però volete dare un tocco in più, potete aggiungere delle olive, preferibilmente taggiasche. Daranno un gusto ancora più deciso e si sposano perfettamente al gusto delle patate e delle alici.
I filetti di alici al forno con patate si conservano in frigorifero fino al giorno seguente. Se avete utilizzato degli ingredienti freschi si possono anche congelare. In quest’ultimo caso fatele scongelare in frigorifero e poi ripassatele in forno prima di servirle.
Alici, un pesce economico e nutriente
Le alici sono un pesce azzurro molto gustoso e anche molto economico. Si gustano molto spesso marinate oppure fritte, e sono le protagoniste di varie ricette regionali.
Hanno molte proprietà nutritive e sono anche un pesce poco calorico. Sono anche ricche di omega 3. Si tratta quindi di un pesce che si può impiegare spesso in cucina, anche per preparare ricette light.
Altre ricette con le alici fresche
Come cucinare le alici fresche? Un’alternativa alle acciughe al forno è quella di usare dei pomodori al posto delle patate, come in questo tortino di alici impanate.
Se preferite qualcosa di meno calorico, potete preparare questi spiedini di alici al pesto delicato: avrete un secondo piatto goloso e leggero da preparare anche per quando si hanno molti ospiti a cena. Possono essere anche un delizioso fingerfood da aperitivo.