Capunsei Mantovani
I Capunsei Mantovani sono un primo piatto tipico di Mantova che però si possono trovare anche in altre città, come ad esempio a Brescia.
Preparazione
La storia
I capunsei alla mantovana sono un piatto antichissimo. Si tratta di una ricetta povera che venne portata dagli emigranti tirolesi. La materia prima principale, il pane, è infatti l’ingrediente principale anche dei famosi canederli tirolesi.
Si tratta di un “prodotto protetto” anche se la ricetta dei Capunsei può variare da zona a zona. Ad esempio a Solferino vengono preparati con l’aggiunta di amaretti tritati nell’impasto.
Vediamo ora come si prepara la ricetta originale dei Capunsei mantovani.
Capunsei mantovani: diverse varianti
Come già anticipato, i capunsei alla mantovana possono essere serviti in diversi modi. Soprattutto in inverno vengono serviti in brodo. Oppure possono essere serviti anche al sugo o al ragù.
In questo caso diventano un piatto delle domenica e di festa.
Ricetta antispreco
I capunsei sono una perfetta ricetta antispreco perché sono preparati con il pane raffermo. Nascono proprio dalla filosofia del “non si butta via niente” e sono così buoni proprio perché partono dal pane avanzato.
Si possono preparare anche con il pangrattato pronto ma non avranno la stessa consistenza che li caratterizza e li rende così peculiari.
Capunsei gratinati al forno
I capunsei possono essere preparati anche gratinati al forno. In questo caso si condiscono sempre con abbondante burro ma si cospargono con abbondante formaggio e vengono fatti gratinare qualche minuto al forno in modo che si formi una golosa crosticina in superficie.
Altre ricette con burro e salvia
Il condimento con burro e salvia è uno dei più utilizzati, soprattutto per condire la pasta fresca e la pasta ripiena. Si tratta di un condimento delicato ma gustoso e profumato che fa risaltare le materie prime.
Provate questa ricetta di tortelli di zucca con burro e salvia, sono ideali da preparare per una domenica in famiglia.