Tortino di zucchine e menta

Tortino di zucchine e menta

12 Voti | 0 Commenti

Ecco un perfetto tortino di stagione da gustare tiepido o freddo.

Vediamo come preparare il tortino di zucchine e menta 

Le protagoniste di questa deliziosa torta salata sono, appunto, le zucchine. Queste verdure sono talmente versatili in cucina che si possono veramente preparare in tutte le salse: ripiene, nelle insalate, mescolate ad altri ingredienti per la salsa che condisce la pasta. Per rendere ancora più fresca questa ricetta, abbiamo usato la menta che darà un aroma extra alla vostra portata.

Il tortino di zucchine si presta a occasioni diverse: lo preparate come secondo, da consumare a più riprese; lo cucinate in miniporzioni da adibire ad antipastini leggeri ed estivi; lo aggiungete alle pietanze da portare nel pic-nic di ferragosto oppure in qualsiasi scampagnata estiva o pranzi all'aria aperta; diventa un gradevole piatto unico vegetariano da abbinare a una fresca insalata.

Il nostro tortino di oggi fa a meno della pasta sfoglia, sostituita da uno strato di farina di mais che rende il preparato più leggero e croccante. Provate anche voi e fateci sapere che ne pensate!

 

  • 20-40 min
  • 4
  • Facile
  • Secondi

Ingredienti

Preparazione: Tortino di zucchine e menta

Mondate e lavate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti. Sminuzzate le foglie di menta.
Step 1
Unite le zucchine a tocchetti, la menta sminuzzata e 1 I Dadi Star - 100% Naturale Vegetale. Non sarà necessario aggiungere del sale.
Step 2
A parte, sbattete le uova, salatele e pepatele. Oliate una pirofila e cospargetela di farina di mais. Quando le zucchine saranno cotte, adagiatele nella pirofila e copritele con le uova sbattute. Infornate a 180° C per 20 min.
Step 3
  • Step 1

    Mondate e lavate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti. Sminuzzate le foglie di menta. In padella, rosolate 1 spicchio d'aglio con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

  • Step 2

    Unite le zucchine a tocchetti, la menta sminuzzata e 1 cubetto de Il Mio Dado Star - 100% Naturale Vegetale. Non sarà necessario aggiungere del sale. Lasciate cuocere le verdure per 6/7 min.

  • Step 3

    A parte, sbattete le uova, salatele e pepatele. Oliate una pirofila e cospargetela di farina di mais. Quando le zucchine saranno cotte, adagiatele nella pirofila e copritele con le uova sbattute. Infornate a 180° C per 20 min.

Le zucchine si possono preparare in molti modi e se anche voi siete dei fan di queste verdure, guardate qui le idee che vi proponiamo perché sulla vostra tavola non manchimo mai piatti saporiti e gustosi da preparare in poco tempo. I rosti di zucchine, patate e mousse di ricotta , ottimi per avvicinare i bambini al sapore delle verdure; la parmigiana di zucchine al ragù, un'alternativa leggera alle lasagne.

In abbinamento con altri ingredienti, le zucchine formano delle deliziose insalate; condimenti freschi e leggeri per la pasta; antipasti saporiti, come le zucchine alla scapece oppure piatti unici da riservare ai pranzi rapidi prima di andare in spiaggia: torta salata di zucchine.

Insomma, lo avrete capito: quest'estate, facendo il pieno di zucchine, potrete preparare dei menù completi con cui deliziare i vostri commensali. Date un'occhiata a tutte le ricette del sito Star!

Consigli di preparazione: Tortino di zucchine e menta

Per la preparazione del tortino, oliate la pirofila e cospargetela di farina di mais prima di adagiarvi le zucchine e l'uovo sbattuto: a fine cottura rimarrà una crosticina croccante.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow