Salta al contenuto principale

Tasche di pollo e prosciutto crudo

Portare in tavola un piatto facile e saporito per tutta la famiglia non è un'impresa così difficile! Date un'occhiata alla nostra proposta di oggi: tasche di pollo e prosciutto crudo.

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Tasche di pollo e prosciutto crudo

Ingredienti

  • 500 g di petti di pollo
  • 300 g di prosciutto crudo
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico
  • 1 filo d'olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Tagliate il prosciutto a dadini e ricavate delle taschine dai petti di pollo. Farcite i filetti con il prosciutto a pezzetti. Richiudete le tasche su se stesse e, perché si mantengano ben serrate, infilzatele con degli stuzzicadenti.
Tagliate la cipolla e l'aglio a pezzetti piccoli e metteteli a dorare in una padella con un filo d'olio d'oliva fino a che non diventino trasparenti. Mettete le tasche di pollo in padella e lasciate soffriggere.
Quando i petti di pollo iniziano a prendere colore, aggiungete Il Mio Dado Star - Classico sbriciolato e il bicchiere di vino. Girate e lasciate evaporare l'alcool. Continuate a cuocere a fuoco lento fino a che i petti di pollo risultino croccanti all'esterno e morbidi all'interno. Spegnete il fuoco e servite.

Come comporre delle saporite tasche di pollo e prosciutto crudo

Oggi vi proponiamo del petto di pollo farcito con il prosciutto crudo e adagiato su un letto di aglio e cipolla soffritti: un secondo piatto corposo e molto saporito. Se siete in vena di cucinare una portata accattivante per tutta la famiglia, vi spieghiamo, di seguito, come preparare le tasche di pollo.

Per cucinare questa ricetta dovrete ingegnarvi un pochino usando il petto di pollo come una taschina nella quale inserire la farcitura. Noi abbiamo optato per il prosciutto crudo ma le varianti possono essere infinite. Potete infatti aggiungere formaggio, verdure, champignon e quant'altro la fantasia vi suggerisca. Il pollo ha una carne che si scioglie in bocca e grazie a questa ricetta, che prevede una farcitura morbida e una cottura a fuoco medio, le vostre taschine risulteranno ancora più tenere, oltreché  gustose e saporite. 

La tasca di petto di pollo è un piatto tipico italiano e assomiglia molto a una ricetta della cucina romana, i saltimbocca. Questi ultimi, oltre a essere preparati con la carne di vitello, sono molto più elaborati, sia nella preparazione che nella scelta degli ingredienti. Volendo, le tasche di petto di pollo possono essere una versione semplificata dei saltimbocca: è sufficiente rinunciare a una parte degli ingredienti più grassi potenziando il bouquet degli aromi e dei sapori con le spezie e Il Mio Dado Star - Classico.

E ora, non vi sembra che sia giunta l'ora di mettervi ai fornelli? Scorrete con l'occhio, e con il mouse, gli step della ricetta qui di seguito!

La carne di pollo è un ingrediente fantastico da utilizzare in cucina e da combinare con moltissimi altri ingredienti. Del resto, è un tipo di carne che si trova nelle ricette di mezzo mondo e che permette di creare una moltitudine di piatti diversi. 

Se, per esempio, avete voglia di qualcosa di stuzzicante per il palato, provate il pollo alla paprika. Desiderate invece un piatto di carne più light? Puntate sull'insalata di pollo lesso, ricetta perfetta per quando si avvicina il momento della prova costume. Se, invece, volete restare su un piatto saporito che piace molto ai bambini, offrite loro la classica cotoletta e, per rendere il pasto un po' più equilibrato, accompagnatelo con una fresca insalatina.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te