Tartine di pan focaccia con speck e radicchio

Tartine di pan focaccia con speck e radicchio

1 Voti | 0 Commenti

Volete approntare in pochi minuti uno snack, o un saporito antipasto estivo che vi faccia anche fare una splendida figura? Semplici, gustose e veloci, le tartine di pan focaccia con speck e radicchio sono qui per rispondere alle vostre esigenze. Ed essendo questa la stagione calda che invita a pasti leggeri, potranno fungere anche da portata principale per la cena o il pranzo.

Queste tartine si preparano in 10 minuti 

L'estate è quel periodo dell'anno in cui si cerca di approfittare al massimo della bella stagione e di trascorrere più tempo possibile all'aperto, dedicandolo non soltano a noi stessi ma anche ai bambini. La bella stagione, che si abbia la possibilità di trascorrerla in villeggiatura o che ci si trovi nel posto in cui si risiede abitualmente, dà a tutti la possiblità di andare alla scoperta del bello che c'è intorno a noi, di trascorrere tempo insieme in famiglia e all'aria aperta. La conseguenza è che il tempo da dedicare ai fornelli diminuisce radicalmente! 

Ma non è un problema. Complice il caldo, infatti, l'appetito diminuise e spesso anche un primo piatto veloce può sembrare eccessivo, come anche un semplice secondo. Bisogna dunque giocare di fantasia. E la nostra ricetta di tartine di pan focaccia con speck e radicchio, in cui il Tigullio GranPesto Radicchio e Speck ha un ruolo da protagonista, è una soluzione stuzzicante e creativa, che in soltanto 10 minuti vi consentirà di portare in tavola un gustosissimo snack o piatto unico, soprattutto se avete ospiti all'ultimo momento.

La presentazione: anche l'occhio vuole la sua parte

Come vedrete dalla ricetta, le nostre tartine sono veramente uno degli snack più veloci e facili da preparare e per i quali potrete farvi aiutare dai vostri bambini, coinvolgendoli in un'attività "da grandi"! Oltre alla qualità degli ingredienti, fondamentale per tutte le nostre ricette, noterete che, rispetto alle tartine che magari si preparano di solito, gran parte della differenza è data dalla presentazione.

Il semplice fatto di arrotolare la fettina di speck (invece di piegarla banalmente) e aggiungere un esotico stuzzicadenti da cocktail in bambù, infatti, dà alle nostre semplici tartine un tocco di classe ed eleganza. Ed è proprio la cura dei dettagli che fa la differenza. E ci consente di elevare il look di  tutti i nostri piatti, nessuno escluso: dalle ricette di pasta ai dolci!

  • < 10 min
  • 4
  • Facile
  • Snack e aperitivi

Ingredienti

Dai il tuo tocco personale!

Preparazione: Tartine di pan focaccia con speck e radicchio

Disponete il pan focaccia su un tagliere e dividetelo a metà in modo da poter procedere con la preparazione delle vostre tartine.
Step 1
Farcite la base con uno strato di GranPesto Tigullio Radicchio e Speck e aggiungete alcune fettine di speck. Ricoprite con la seconda metà del pan focaccia e tagliatelo a quadretti.
Step 2
Con lo speck rimanente preparate degli involtini che adagerete sopra ciascuna tartina e portate in tavola.
Step 3
  • Step 1

    Disponete il pan focaccia su un tagliere e dividetelo a metà in modo da poter procedere con la preparazione delle vostre tartine.

  • Step 2

    Farcite la base con uno strato di GranPesto Tigullio Radicchio e Speck e aggiungete alcune fettine di speck. Ricoprite con la seconda metà del pan focaccia e tagliatelo a quadretti.

  • Step 3

    Con lo speck rimanente preparate degli involtini che adagerete sopra ciascuna tartina e portate in tavola.

Perfette se gustate runiti insieme attorno a un tavolo al momento del pranzo o della cena, magari insieme a una fresca insalata estiva, le nostre tartine si prestano anche benissimo al trasporto, e sono ideali da consumarsi in spiaggiaoppure a un picnic, insieme a una delle tante ricette estive che potete preparare per l'occasione. 

La nostra ricetta vi ha ispirato e volete vedere quali altri spunti possono tornarvi utili? Siete nel posto giusto. Il nostro sito è una vera e propria miniera. Per continuare il nostro discorso all'insegna della maggiore libertà di cui possiamo approfittare d'estate, sottraendo consapevolemente tempo alla cucina, abbiamo pensato per voi a un insieme di proposte estive veloci.

Idee per un menu veloce per l'estate

L'estate è tempo di piatti freschi e le insalate sono generalmente fra le pietanze più gradite da tutti. Fra gli antipasti, l'insalata tiepida di verdure, che fra gli ingredienti principali include taccole e fagiolini - è una scelta originale e delicata e, come la nostra ricetta di oggi, si prepara in dieci minuti! Passando ai primi piatti, i fusilli ricotta e pomodorini, accompagnati dalle profumate foglie di basilico fresco, condensano il sapore dell'estate. In una manciata di minuti. Che sono poi quelli necessari a comporre la bistecca alla tartara, essenziale e deliziosa nella sua semplicità. E se invece siete in "modalità mare"? Niente paura, ci sono le sardine alla griglia con limone e rosmarino, appetitose e saporite, e pronte anche loro in poco tempo!

Che cosa ne dite delle nostre proposte? Non esitate a inviarci i vostri commenti e suggerimenti!

Consigli di preparazione: Tartine di pan focaccia con speck e radicchio

Potete preparare le tartine in anticipo, conservandole in frigorifero, ma ricordatevi di preparare solo all’ultimo momento gli involtini di speck così da evitare la loro ossidazione.

Altri contenuti che ti potrebbero interessare...

Per poter partecipare, ricordati che devi registrarti per entrare a far parte della nostra community.

Se sei registrato...

Entra
o

Non sei ancora un membro della community?

Registrati
shadow