Salta al contenuto principale

Risotto alle fragole

Quando inizia la stagione della frutta estiva, potete portare in tavola un fantastico risotto alle fragole!

Come preparare il risotto alle fragole 

Questa ricetta di risotto alle fragole è veramente molto buona. È una ricetta facile da realizzare,

Leggi di più...
(13)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Medio
  • Yield
    4 persone
Risotto alle fragole

Ingredienti

  • 350 g di riso Carnaroli o Arborio
  • 100 g di cipolla
  • 100 ml di vino rosso o rosè
  • 100 g di fragole
  • 80 g di burro
  • 1 l de Il Mio Brodo Star - Verdure

    Il Mio Brodo Star - Verdure
  • 40 ml di panna liquida

Preparazione

Mettete I Brodi Star Verdure a riscaldare in un pentolino. Quando arriva al suo punto di bollore, abbassate la fiamma in modo tale che continui a sobbollire e rimanga caldo.
In una pentola, fate sciogliere il burro e lasciate soffriggere la cipolla tagliata finemente fino a che questa risulti morbida. A questo punto, mettete a tostare il riso e lasciate che si ammorbidisca e si impregni negli ingredienti del soffritto.
Poco alla volta, aggiungete il vino senza smettere di girare e lasciate che il riso lo assorba completamente. In seguito, aggiungete un mestolo di brodo caldo e girate fino a che risulti completamente assorbito dal riso. Incorporate un altro mestolo di brodo e lasciate asciugare. Ripetete l’operazione per circa 20 min., fino a che il riso sia cotto.
Lavate le fragole ed eliminate il picciolo. Mettetene da parte due o tre intere che userete per decorare il piatto e frullate il resto assieme alla panna con uno sbattitore. Non devono essere ridotte in poltiglia, ma, piuttosto, tritate.
Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete le fragole tritate in due o tre volte e mescolate bene il tutto. A cottura terminata, mettete il riso in una teglia. Servite.
con un colore e un profumo deliziosi. Con tutti questi aggettivi, non potrete resistere alla tentazione di prepararlo un fine di settimana, per dare la benvenuta alla frutta di stagione con la quale potete confezionare anche il dessert.

Il nostro risotto alle fragole è un primo originale, un antipasto o, persino, un accompagnamento di lusso per il pollo o il tacchino cotti alla griglia.

Questo è un piatto che non mancherà di sorprendere i vostri ospiti: sa di risotto di verdure, per quanto dotato di un chiaro gusto di fragola che non denota tutto il sapore del piatto ma gli dà un tocco rinfrescante.

Ricordate di mettere da parte alcune fragole intere da tagliare a pezzetti per decorare il piatto prima di servire

Ora vediamo con quanti altri ingredienti potete preparare un saporito risotto.

Le zucchine e i gamberetti danno vita a un connubio classico e gustoso. I carciofi si sposano bene con un formaggio filante e saporito come il pecorino. Lime, pepe rosa e salmone danno vita a un piatto decisamente estivo e originale. E che dire della nostra proposta di spinaci, pecorino e tè verde?

Gamberetti e piselli, carciofi e pesto sono i sempreverdi della stagione. Il risotto con lo zafferano è più invernale, mentre porto rosso, bietola e prosciutto rappresentano un altro mix originale di sapori, da prendere in considerazione per un pranzo o una cena speciali.    

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te